mercoledì 10 giugno 2020

recensione: UN INFINITO ISTANTE DI NOI di Brittany Cherry



Oggi avevo bisogno di te e tu eri lì.
Non so come ringraziarti perchè eri lì per me,
perchè sei qui per me.
Perchè sei... tu. Illumini le notti più buie come un sole.

Esce oggi per Newton Compton il primo libro dedicato a Lindon e Shay, conosciuti come personaggi secondari nel romanzo dal titolo Un infinito istante di noi i cui protagonisti sono Elizabeth, cugina di Shay, e Greyson, uno dei migliori amici di Landon. Un romanzo per me, che amo follemente Brittany Cherry, partito un po' in sordina e quasi sotto tono rispetto al suo solito a cui ormai sono abituata, ma che poi, nel proseguire della lettura, mi ha convinta e conquistata. Quella di Landon e Shay è una storia fatta di luci ed ombre perché sono due personaggi pieni di sfaccettature e soprattutto con dei problemi ingombranti e delle profonde sofferenze che entrambi, in modo diverso, cercano di nascondere.
Da un iniziale rapporto di odio troveranno l'uno nell'altro la forza per affrontare i loro demoni e illuminare l'abisso della loro tristezza. Intenso. Toccante. Bello. Anche se il meglio deve ancora arrivare, col volume successivo, che dovrebbe uscire ad ottobre.


opinione di Sangueblu

A volte la cosa più coraggiosa che una persona possa fare è cadere a pezzi.
Ci vuole autentica forza per riconoscersi vulnerabili.

Un infinito istante di noi - sottotitolo: lasciati soli da genitori di merda.
Scusate la volgarità ma non posso trovare altre definizioni per descrivere gli adulti che troverete leggendo questo romanzo e che fanno diventare i poveri ragazzi protagonisti dei veri supereroi che sostengono sulle proprie spalle dei pesi molto più grandi di loro.
Devo ammettere che questo è stato uno degli elementi che mi ha fatto un po' odiare il romanzo ma che, al contempo alla fine della lettura, me lo ha fatto anche apprezzare di più perché ha permesso ai protagonisti di brillare.
Questo nuovo romanzo della Cherry non è facile da digerire. 
Io adoro questa autrice e anche questa volta non posso non decantare la sua bravura nell'affrontare tematiche molto serie e impegnative regalando ai lettori grandi emozioni. Solo che, questa volta, mi ci è voluto un po' di più per apprezzarla. Per capire dove volesse andare a parare...
All'inizio quasi la storia non mi piaceva affatto. Mi sembrava qualcosa di "già visto" ma affrontato "male". Con banalità, superficialità e scarsa coerenza. Questa cosa della scommessa mi sembrava stupida e fondata su un presupposto assurdo. Poi, invece e naturalmente trattandosi di Brittany Cherry, tutto ha acquisito un senso. Sempre più profondo. Sempre più coerente. E sempre più bello.
I due protagonisti, soprattutto Landon, si sono rivelati molto più di quello che appariva in superfice.

Landon mi ha fatto una tenerezza infinita.
Un ragazzo solo, triste, buono oltre ogni dire anche se si trincera dietro un muro di finta baldanza e superficialità. Un ragazzo che ha dovuto fare i conti con problemi di droga, depressione, autolesionismo: lo shock di elaborare il lutto per uno zio che era tutto il suo mondo e che si è tolto la vita proprio il giorno del suo compleanno. Che deve fare i conti con un padre freddo ed assente ma al contempo autoritario che vuole imporgli le sue scelte di vita e una madre troppo fragile e concentrata sui suoi problemi per accorgersi di quelli del figlio. Landon viene attaccato da tutti per cose che non commette; non è il cattivo di questa storia (anche se potrebbe/vorrebbe) sembrarlo ma è l'eroe.

Ancora una volta, mi trovai davanti alla persona perfetta di cui mi ero innamorato.
Era lì, sollecita, premurosa.
Gli occhi castani colmi d'amore.
Non doveva nemmeno dirmi che mi amava,
lo capivo dal modo in cui mi guardava.
Shay Gable mi guardava come se fossi un premio.
Come se vedesse qualcosa in me che io ancora dovevo scoprire.
Amavo follemente il modo in cui mi guardava.
Odiavo il fatto che non sarei mai stato all'altezza delle sue aspettative.

Shay è un bellissimo personaggio femminile. Fin troppo buona e gentile da sembrare quasi surreale e proprio per questo Landon pensa di odiarla, perché è geloso della sua bolla di felicità, della sua vita (apparentemente) perfetta. Scopriremo che invece la realtà, all'interno delle mura domestiche è molto diversa. Ciò nonostante non perderà la sua positività e il suo desiderio di aiutare gli altri. Di veder realizzare il loro lieto fine. Con sua madre, con sua nonna, persino con Monica.
Ma soprattutto non getterà la spugna con Landon...

Quel ragazzo straziato... era mio.
Danneggiato.
Provato.
Arruffato.
E mio.

Il mio voto: 4 stelline

il libro

editore: Newton Compton
genere: new adult contemporary romance
pagine: 375
prezzo: 12.90 euro
brossura
eBook: 5.99 euro

Trama

Shay Gable mi odiava a morte, e io non la sopportavo. Facevamo di tutto per evitarci in ogni momento. Ma un giorno le cose sono cambiate. È iniziato tutto come una stupida scommessa: far innamorare Shay di me prima che io mi innamorassi di lei. Vincere è stato un gioco da ragazzi. Non provavo nulla per lei, la tolleravo a malapena. Eppure, lentamente, il gioco ha cominciato a cambiare. Shay mi ha fatto desiderare cose che non sapevo di volere. L'amore. La felicità. Più ci avvicinavamo, più lei sfidava la mia oscurità e le parti che tenevo nascoste dietro una maschera. Il gioco tra noi è diventato troppo reale, i nostri sentimenti si sono mescolati, e adesso è impossibile tornare indietro

1 commento:

  1. È un romanzo difficile, soprattutto per noi genitori che dobbiamo confrontarci con le mancanze (immense) di quelli del romanzo! Sono così felice che alla fine ti sia piaciuto <3

    RispondiElimina