martedì 4 agosto 2020

Blogtour NON SEI MAI STATO A FIRENZE SE... di Wikipedro - OGGI SI MNGIA A FIRENZE



NON SEI MAI STATO A FIRENZE SE...
4 passeggiate
fuori dai soliti giri turistici


Una guida pratica, piena di storie, aneddoti e chicche, per scoprire Firenze. I quattro quartieri storici; fuori dalle mura; se sei innamorato; se viaggi coi bambini; il calendario del perfetto fiorentino e molto altro... Con Wikipedro come guida personale.

"Mi raccomando, mettiti un paio di scarpe comode perchè ci sarà da camminare... Sei pronto? 'Gnamo, si va!"

Quando mi hanno proposto di partecipare a questo blogtour ho accettato di buon grado. Io, Fiorentina d'adozione da quindici anni a questa parte, anche insieme a mio marito ho avuto modo di scoprire tante cose meravigliose di questa città mozzafiato che ci invidiano in tutto il mondo e conoscere tante delle caratteristiche che la rendono un fiore all'occhiello per il nostro Bel Paese. Ma non vi nascondo che avere Wikipedro come guida è una bella attrattiva per avere uno sguardo differente e sono certa mi regalerà grandi sorprese su questa città che ho imparato ad amare. Soprattutto per il buon cibo!

Ecco perché la mia tappa verterà proprio sulle prelibatezze tipiche fiorentine che dovete assolutamente assaggiare, almeno una volta nella vita.

OGGI SI MANGIA A FIRENZE


CROSTINI NERI: si tratta di un patè di fegato, solitamente di pollo, spalmato su fettine di pane tipo baguette.



RIBOLLITA chiamata anche minestra di pane è una tipica zuppa fatta con pane raffermo e verdure; si chiama ribollita perchè viene cotta due volte e l'ingrediente principale, che non può proprio mancare, è il cavolo nero. Deliziosa!


PAPPA AL POMODORO un'altra zuppa dall'aspetto semplice ma, se ben preparata, ricca di gusto. Pane raffermo, pomodoro, aglio, olio extravergine di oliva e basilico sono gli ingredienti di questo piatto povero tanto apprezzato anche dai turisti perchè proprio tipico fiorentino.


CRESPELLE ALLA FIORENTINA: questo piatto, estremamente fiorentino, un classico da tempi immemorabili, non si trova spesso nei menu ma se avete la fortuna di trovarlo non esitate ad ordinarne un piatto! Le crespelle sono la versione italiana di una crêpe e, in questo caso, sono ripiene di ricotta e spinaci e condite con della besciamella cremosa. E' talvolta possibile unire alla besciamella una cucchiaiata di pomodoro e una notevole porzione di parmigiano grattato. Il piatto viene poi passato in forno e grigliato.


TRIPPA E LAMPREDOTTO: sono due secondi molto tipici che denotano la filosofia che caratterizza la cucina toscana: "non si butta via niente". La trippa e il lampredotto sono infatti rispettivamente l'intestino e lo stomaco della mucca. Si cucinanano in due modi differenti; al sugo la prima e in bianco accompagnato da salsa verde l'altro. Sono in genere consumati anche per strada, in un panino del tipico street food fiorentino, preparati nei caratteristici furgoncini o chioschi.



BISTECCA ALLA FIORENTINA: uno dei piatti più tradizionali della città, è spessa almeno 5 centimetri e viene sempre servita con l'osso. Cotta sulla griglia a fuoco vivo per circa tre, quattro minuti per lato è una vera prelibatezza per tutti gli amanti della carne. Personalmente, ne vado pazza!


PEPOSO: lega le sue origini alla costruzione della cupola del Brunelleschi, per cui era necessaria una imponente produzione di cotto, che all'epoca veniva fatto nei forni della zona dell'Impruneta. I "fornacini" erano moltissimi e andavano sfamati per poter lavorare con impegno all'opera del Brunelleschi. E' così che nasce questa ricetta umile a base di carne, costituita dai tagli meno nobili, vino rosso che certo non mancava nella zona e da abbondante pepe. La pietanza va cotta a lungo, (all'epoca utilizzavano gli stessi forni che venivano impiegati per la produzione del coccio). 



FAGIOLI ALL'UCCELLETTO: fagioli, fagioli e ancora fagioli! I fiorentini sono amanti dei fagioli, fin dai tempi più antichi. E' per questo che sono presenti in numerose ricette e questa è senza dubbio la più famosa. Si preparano con pomodoro e salvia.


PISELLI ALLA FIORENTINA: è un piatto che prevede i piselli cotti con dell'aglio, prezzemolo fresco, pancetta affumicata ed olio di oliva a piacimento, aggiunto poco prima di servirli(oltre a quello di cottura, naturalmente!). I piselli uniti all'aglio e all'olio aggiunto a crudo, come si dice da queste parti, creano il giusto e goloso presupposto per fare la scarpetta nell'untino, come lo chiamano qui.


SCHIACCIATA ALLA FIORENTINA: non poteva mancare nella mia carrelata di piatti fiorentini anche il dessert. La schiacciata alla fiorentina è forse il dolce più famoso di questa città e sfoggia sempre il suo caratteristico "Giglio". È possibile trovarlo tutto l'anno anche se è un dolce tipico del periodo di Carnevale. E' di forma rettangolare, divisa a metà e ripiena di deliziosa crema chantilly. 



Sono certa di avervi fatto venire un certo languorino... 
Perciò vi aspetto a Firenze, muniti della guida di Wikipedro sotto il braccio, pronti ad esplorare angoli nuovi di questa meravigliosa città ed assaggiare le sue prelibatezze! :-)

Wikipedro


Il fenomeno fiorentino del web.
Racconta storie e curiosità di Firenze con video su YouTube.
Prima era un calciatore.



Nessun commento:

Posta un commento