domenica 12 aprile 2015

FIDATI DI ME di Jessa Holbrook Recensione


Quattro anni di superiori.
Ho continuato ad inseguire e conquistare una ragazza
dopo l'altra perchè non andavano mai bene.
Non trovavo mai quella giusta.
...
Ho perso tutto questo tempo.
Il nostro tempo.
Mi viene l'angoscia al pensiero di quante volte non ti abbia
baciato. Di quante notti abbia passato senza sapere che eri tu quella.
Ora lo so, e questo mi sta distruggendo.

Will me l' aveva quasi fatta!!! Fino all'ultimo, ci ero cascata con tutte le scarpe, ed ero più persa di Sarah (che si chiama proprio come me, anche se con un'acca di troppo) e sono stata incerta, innamorata e un po' arrabbiata... fino all'ultima pagina!
Credo sia proprio questa la cosa più bella di questo libro e la carta vincente dell'autrice, Tessa Holbrook: scrivere una storia molto realistica e fin troppo "semplice" e plausibile, della serie: "può capitare sempre a tutti", tanto da farci calare completamente nella narrazione e nelle sensazioni e nei pensieri che vive la protagonista. Nel bene e nel male. Solitamente non amo i triangoli: le storie di incertezza, sotterfugio e tradimento ma questa volta, con le dovute spiegazioni del caso, ammetto di aver fatto un'eccezione. Quella raccontata dall'autrice in Fidati di me è, in fondo, una storia pulita. Non c'è realmente niente di losco, di sporco o di premeditato. E' soltanto la storia di due ragazzi giovani che si conoscono e si innamorano nelle circostanze (apparentemente) sbagliate e che, sbagliando, riescono a trovare la giusta strada per loro stessi: il vero amore e il loro posto nel mondo. Impareranno cosa sia la fiducia e quanto sia importante... E' vero, c'è sofferenza, c'è rimorso, c'è paura ed incertezza. Ma c'è anche ebrezza, coraggio ed euforia. E' la storia del primo amore: in tutta la sua potenza e in tutta la sua irripetibilità. Una lettura perfetta per gli adolescenti - di cui potranno apprezzarne meglio le sfumature e in cui potranno facilmente immedesimarsi - ma piacevole anche per chi vuole fare un salto indietro nel tempo.


opinione di Sangueblu

"Non mi importava che fossimo due estranei
o che non mi fossi mai comportata così con nessuno.
Probabilmente era sbagliato, ma avevo
una buona ragione per continuare.
Avevo visto un Will che nessun altro conosceva.
Il segreto di quegli occhi chiari,
la vera natura che si nascondeva dietro agli 
ampi sorrisi e all'aria noncurante da seduttore.
Ma soprattutto avevo l'inebriante sensazione
che non si sarebbe trattato di un momento.
Altre erano state con Will il bello,
il patinato, l'esibizionista.
E ovviamente tutto era finito lì. Una botta e via.
Tra noi era diverso.
Quel Will apparteneva a me, e a me soltanto.
Sapevo che era assurdo eppure ne ero convinta."


Sarah e Dave. Will e Tricia.
Queste sono inizialmente le coppie "di fatto" prima che Sarah e Will incrocino i loro sguardi e le loro battute argute che, in una notte calda e frizzante di una festa in maschera, saranno galeotte per entrambi. Un bacio. Un solo bacio è bastato a sconvolgere per sempre tutto il loro mondo. Tutto quello che avevano sempre provato o credevano di aver saputo sull'amore. Un bacio che darà il via ad una corsa senza fine l'uno verso l'altra.... Sarà irrefrenabile infatti, non solo da parte di Will "il seduttore" ma soprattutto da parte di Sarah che con lui si riscoprirà audace e seduttiva, la passione. E indissolubile il legame destinato a crescere sempre più. Un'attrazione talmente forte e talmente sincera da far non solo "dimenticare" a Sarah la sua storia con Dave, che è da più di tre anni il suo ragazzo, il suo migliore amico e il suo compagno di band nella grande passione musicale che hanno in comune, ma da farle sentire, in fondo al cuore, quella strana e inspiegabile certezza di essere l'unica a capire la vera essenza di Will, che è molto di più del ragazzo bello e superficiale che sembra, e soprattutto di essere davvero speciale per lui.
Su questa convinzione, fidandosi della sua sensazione, Sarah si farà forza, non senza iniziali dubbi per il futuro e rimorsi per il suo ragazzo, per cercare di vivere fino in fondo questa storia e non rinunciarci. Perchè non si può rinunciare ai brividi, all'elettricità, al batticuore e alla passione... Tutte sensazioni nuove che non aveva mai provato prima. Non si può rinunciare a questo tipo di amore e a questi sentimenti, anche se sono nati dal tradimento e anche se Will sta per finire la scuola e lasciare la città per andare al College...
Sarah dovrà imparare a fare i conti con il senso di colpa e a capire che l'unico modo per crescere e comportarsi bene - con sè stessi e con il prossimo - è essere sinceri. Dovrà imparare a fare i conti con la gelosia e la fiducia - cosa ancora più difficile quando si sta insieme a una persona che ha già tradito per stare con noi, perchè si potrebbe sempre finire "dall'altra parte"...

"Ora più che mai mi rendevo conto che immaginare un futuro
con qualcuno non significava niente.
Avrei potuto fantasticare per tutto il giorno.
Ciò che contavano erano i fatti."

Ho apprezzato il realismo delle situazioni.
La verosimiglianza delle considerazioni.
La semplice ma innegabile verità che non c'è niente di male nel rivalutare una relazione.
Perché se è vero che è brutto e sempre deprecabile "tradire" talvolta però è anche umano darci delle attenuanti, delle giustificazioni. 
Sarah le trova nella sua "competizione" con Dave, con la sua mancanza di rispetto nel flirtare continuamente con tutte. Ma è anche abbastanza matura e sincera con sé stessa da capire, man mano che le cose vanno avanti e il tempo passa, che le cose non sono mai sempre e soltanto come sembrano. Analizzerà tanto di sé e del suo rapporto con Dave e i sentimenti nei suoi confronti: si chiederà se il vero amore è sicurezza, certezza e conforto, come l'avere tante cose in comune e condividere un progetto. Vivere tanti bei momenti, tante prime volte insieme. Possono bastare tutte queste cose a definire il vero amore?!? O l'amore è desiderio? L'attrazione, una forza violenta che ti spinge verso l'altro?!?
Valuterà più lucidamente il comportamento di Dave per arrivare a capire che in fondo, lui non l'aveva mai ferita consapevolmente, non aveva mai fatto niente di male e non aveva mai avuto occhi che per lei.... Mentre Will, il suo Will, si troverà a ferirla e a farla soffrire in diversi modi.
E Sarah vivrà una continua altalena di sensazioni e sentimenti; una giostra di emozioni che hanno trascinato nel turbine anche me... che fino all'ultimo non solo mi sentivo totalmente coinvolta, ma non sapevo proprio come sarebbero andate a finire le cose. Anzi.. avevo addirittura tratto le sbagliate conclusioni.

Amore? Era amore?
Me l'ero chiesta fin dal primo bacio,
ed era stato così difficile e doloroso cercare di capirlo.
Ma non doveva essere piacevole e sicuro, l'amore,
dolce e appassionato? O era invece una sofferenza,
una droga, un'angoscia?
Non ti teneva sveglio la notte perchè non ti bastava mai?
Non avevo mai trovato una risposta soddisfacente,
ma credetti di iniziare a comprendere."

Mi è piaciuto il modo di "giocare" dei protagonisti.
Le loro battute. I loro messaggini. I loro insoliti appuntamenti...
Mi è piaciuto il loro modo di litigare e soprattutto la loro promessa...
Di fare sempre pace!

Libro carinissimo. Senza grossi colpi di scena. Anzi abbastanza piano e regolare nello scandirsi dei vari momenti. Una lettura comunque piacevole e coinvolgente che se pure non mi lascerà impresse a fuoco grandi emozioni mi ha comunque fatto vivere, con una piacevole tensione, una storia che, in qualche modo, mi ha catapultata indietro nel tempo.



l'Autrice

Sceneggiatrice e scrittrice americana, si è innamorata della lettura quando aveva sei anni, a tal punto che ha deciso di dedicarsi alla narrativa. In America Fidati di me è uscito a capitoli in eBook, e successivamente in paperback.

FIDATI DI ME
Tessa Holbrook
titolo originale While you're away

editore: Giunti
genere: New Adult
traduzione: Adria Tissoni
pagine: 300
prezzo: 12.00 euro
brossura
eBook: 7.99 euro

Trama

Una storia seria quella tra Sarah, chitarrista, e Dave, voce: non solo fanno parte della stessa band, i Dasa, ma sono anche migliori amici, complici e per giunta fidanzati. Un’intesa perfetta, sì, ma solo sul palco… Quando Sarah diventa improvvisamente l’oggetto delle attenzioni di Will, il ragazzo più popolare della scuola, capisce immediatamente cosa vuol dire essere davvero attratti da qualcuno. Con un fisico da urlo, gli occhi azzurri come il cielo e la fama di seduttore incallito, Will non è solo tremendamente sexy ma è anche intelligente e ironico, e stare vicino a lui provoca in Sarah emozioni finora sconosciute. Basta un bacio, un unico bacio, e il mondo intero si stravolge… Perché con Dave non è mai stato lo stesso? E soprattutto, Will è preso quanto lei? In fondo lui sta con Trish… Ma l’attrazione è così forte che né Will né Sarah possono resistere e cominciano a frequentarsi all’insaputa dei loro fidanzati. Da una parte la presenza rassicurante di Dave, dall’altra il brivido dell’ignoto con Will: per Sarah sarà un’estate molto difficile…

Nessun commento:

Posta un commento