giovedì 30 aprile 2015

L'AMORE VERRÀ di Jessica Sorensen



Un altro bel romanzo tragico ed emozionante di Jessica Sorensen, primo libro della serie STELLE CADENTI che visto l'inizio si preannuncia molto interessante. Questa è una storia i cui protagonisti hanno smarrito la strada, sono come barche alla deriva a causa delle loro esperienze passate. Conoscere la morte da vicino, in modo così brutale, ha sconvolto le loro vite e cambiato le loro anime.

" Penso che a volte le cose si fanno confuse e noi ci smarriamo. A volte non riusciamo a capire quale strada è la strada giusta.....qual'è la decisione giusta". Mollare o andare avanti. Guarire o cedere. Combattere o morire. Io sto ancora cercando di capirlo. 

Opinione di BlackSophia

La Sorensen in questo romanzo ha messo insieme così tante tematiche angoscianti da renderlo un libro intenso e drammatico di cui non mi è facile parlare. Affronta argomenti difficili come la morte, il suicidio, la depressione, i sensi di colpa e la droga, forse troppo tutto insieme, fortunatamente c'è anche la passione che alleggerisce, di poco, una storia pervasa da atmosfere molto cupe. I due protagonisti Quinton e Nova sono un ragazzo e una ragazza entrambi con un passato alle spalle che impedisce loro di andare avanti, hanno smarrito la via verso il futuro e non sono pronti a ritrovarla. Nova in passato ha visto cose orribili che vorrebbe dimenticare e cancellare dai propri ricordi. Il passato però la perseguita, cerca di tornare in superficie nonostante i suoi continui sforzi per dimenticare ma facendo così la sua vita rimane sospesa in un limbo senza futuro. 

O almeno era così che mi sentivo e mi sento. Di me rimane solo un guscio vuoto incrostato di rigetto e confusione. Non so più chi sono, non lo so veramente e non sono nemmeno certa di volerlo sapere.

Nova non sa più chi è e cosa vuole, riesce ad andare avanti solo grazie alle cose che le danno una certa sicurezza come i numeri e i luoghi conosciuti, odia tutto ciò che è ignoto e non riesce a controllare.

Fino a quel momento, continuerò a contare, concentrandomi sui numeri invece che sulle emozioni che mi fluttuano dentro, le emozioni legate alle immagini cristallizzate appena sotto la superficie.

Dopo un anno trascorso al college per Nova è arrivato il momento di tornare a casa per le vacanze e quindi di tornare dove tutto è accaduto e dove i ricordi sono più vivi. 
Durante l’estate incontrerà Quinton che come lei ha un passato da cui fuggire, un incidente che gli ha distrutto la vita e il futuro che aveva immaginato. Quinton è un  sopravvissuto, vive afflitto dai sensi di colpa e dall'idea di non meritare una vita felice, per questo cerca in ogni modo di autodistruggersi e di alienarsi attraverso l’uso delle droghe. Cosa può nascere dall'incontro di due persone così distrutte nell'anima? Possono risalire insieme verso la luce o affondare entrambi nell'oblio. Nova e Quinton hanno in comune il fatto di aver visto la morte da vicino, una morte terribile che li  ha cambiati forse per sempre. 

Chissà se anche Nova si sente così. Magari è per questo che ha sempre quell’espressione triste. Vedere una cosa del genere, vedere la morte, può scorticarti l’anima. E non dico semplici graffietti, ma lunghe, profonde ferite che non se ne andranno mai; il tipo di sfregio che altera la visione delle cose, che cambia le persone, che le rovina. L’unica differenza è che io mi sono sfregiato con le mie stesse mani quando ho distrutto quella maledetta macchina, a Nova, invece, sono state imposte contro la sua volontà.

Insieme riescono nuovamente a provare forti emozioni, in alcuni momenti si sentono nuovamente vivi, la passione che c’è fra loro sembra riportare in vita i ragazzi che erano un tempo, ma non sono ancora pronti ad essere nuovamente felici insieme, il passato divora tutto ciò che di bello potrebbe nascere. Quinton non vuole essere felice, stare vicino a Nova fa riemergere il bravo ragazzo che è in lui ma quel ragazzo non lo vuole più, sente che potrebbe innamorarsi di lei e questo lo turba perché è convinto di non meritarla di non meritare la vita. L’unico modo che ha per smettere di provare dei sentimenti per Nova è quello di rifugiarsi nella droga che anestetizza tutto emozioni e dolore, portandolo in uno stato di incoscienza e torpore. La droga entra anche nella vita di Nova è lì davanti ai suoi occhi tutti i giorni da quando è tornata a casa ed ha iniziato a frequentare la casa del ragazzo della sua amica Delilah, dove tutti fanno uso di droghe. Così alla fine decide di provare anche lei un po’ per sapere cosa si prova un po’ perché è stufa di sentirsi dire di essere troppo perbene per fare certe cose, quando neppure lei sa più chi è la vera Nova. 

……in questo momento non sono troppo in gamba per niente, bloccata nell’ovattato stato dello sballo. Sono semplicemente io. Nova. Buona e cattiva.

La droga è un argomento molto presente nel libro, attraverso l'esperienza di questi ragazzi possiamo vederne sia il lato seduttivo che le conseguenze negative che ha quando diventa l'unico scopo della propria vita. Nova e Quinton attraverso la droga riescono momentaneamente ad alleviare il dolore e in certi momenti la loro storia si fa più intensa e passionale proprio perché l'effetto della droga cancella sensi di colpa e ricordi  ma è come se non fosse reale. Quinton si rende conto che stanno per fare cose che a mente lucida non farebbero e riesce a fermarsi e scappare da lei lasciandola sola con il suo immenso dolore. Lui si allontana perché capisce che non può aiutarla e che la sta trascinando su una cattiva strada, vuole proteggerla da se stesso. Nova trovandosi sola in un ambiente sconosciuto viene assalita dai suoi ricordi e stavolta non riesce a ricacciarli indietro, la travolgono fino a farle sfiorare un collasso nervoso. Sembra la fine per lei ma in realtà è l’inizio della sua rinascita. Riuscirà finalmente ad affrontare il suo passato a ricordarlo e riviverlo e questo le farà capire che la strada che ha intrapreso non è ciò che vuole. Nova capisce che ha bisogno ritrovare se stessa e per farlo deve allontanarsi da Quinton anche se vorrebbe aiutarlo sa che ancora non è pronta a farlo. E’ come se si fosse svegliata da un lungo sogno confuso. Inizia da qui il suo lungo percorso di guarigione che alla fine le farà ritrovare la voglia di vivere la sua vita e crearsi un futuro.

Mi sono svegliata e finalmente ho visto com’erano davvero le cose. Potevo bloccare tutto quello che volevo, quella che sono, tutte le cose successe con Landon… quelle buone e quelle brutte… ma alla fine sono accadute. Proprio come questo momento. Proprio come questo respiro che sto facendo. Le cose succedono. Ci smarriamo. Cerchiamo di controllare cosa succederà. Ci arrendiamo. Facciamo cose che non hanno senso. Andiamo alla ricerca delle cose nei modi più sbagliati. Smarriamo la strada ma, a volte, se siamo davvero, davvero forti, riusciamo a trovare il modo per tornare».

Nel finale del romanzo abbiamo finalmente un momento di luce dopo tutto il buio che pervade la maggior parte della storia, una speranza per Nova di tornare ad essere la ragazza di un tempo ma Quinton? Forse per Nova è arrivato il momento di provare a salvarlo ma purtroppo per scoprirlo dovremo aspettare il secondo libro della serie Stelle cadenti.




L'Autrice



È autrice di romanzi che, originariamente autopubblicati, sono diventati casi editoriali e hanno scalato le classifiche internazionali. La Newton Compton ha già pubblicato The Secret Series e la Trilogia delle coincidenze conquistando centinaia di migliaia di lettori anche in Italia. L’autrice vive con il marito e i tre figli tra le montagne innevate del Wyoming. 





L'AMORE VERRA' 
di Jessica Sorensen

Autore: Jessica Sorensen
editore : Newton Compton 
genere: new adult
pagine: 320
prezzo ebook: € 9.90

Trama

Per tutta la sua breve esistenza, Nova Reed ha sempre saputo cosa fare. Voleva diventare una famosa musicista e sposare il suo grande amore. Poi tutto è cambiato in un istante, un giorno che non potrà mai dimenticare. Da allora le pare di essere sempre sull’orlo dell’abisso, sul punto di impazzire. Il suo destino, però, si incrocia con quello di Quinton Carter. Anche lui, con la sua aria triste e persa, sembra avere un grosso debito con la vita e un passato turbolento che non vuole ricordare. Nova desidera aiutarlo, forse per scacciare i propri fantasmi e sensi di colpa, ma non sa che quel ragazzo nasconde un terribile segreto. E se lei dovesse decidere di andare avanti con lui, potrebbe davvero perdersi per sempre… Anche Quinton deve fare una scelta: si merita davvero l’amore di Nova o dovrà scontare in eterno i tragici errori che ha commesso prima di incontrarla?

Nessun commento:

Posta un commento