lunedì 4 maggio 2015

Anteprima: A PIEDI NUDI A CUORE APERTO di Paola Zannoner


Dalla penna di una grande autrice una storia potente e indimenticabile in cui l’amore è l’unica arma che riesce a vincere il pregiudizio. Questa di De Agostini è una riedizione con testi completamente rivisti di un libro di Paola Zannoner che era già uscito nel 2006. L'autrice ha già scritto divers romanzi socialmente impegnati e dai temi forti come Il salto più lungo (Premio Cento 1998), Il vento di Santiago (2000, Premio Nazionale Sardegna, Miglior libro del 2000), e La linea del traguardo (2003, Premio Bancarellino) e Zorro nella Neve.
Questo libro racconta della storia d’amore impossibile fra un ragazzo arabo e una ragazza italiana.
I loro sguardi si incontrano un mattino a scuola durante una riunione scolastica nel momento in cui lui fa un intervento, prendendo la parola e mettendosi un po' al centro dell'attezione.
Da quel giorno Rachele si innamora perdutamente di Taisir; lo segue fino al suo quartiere pur di incontrarlo e nel frattempo fa amicizia con Fatema che abita appunto lì.
Dopo poco tempo anche  Taisir inizia ad innamorarsi di Rachele e, fra un bacio e l’altro, i due si mettono insieme. Ma non senza difficoltà. Anche il loro rapporto non è facile, i litigi sono frequenti e questo anche per via delle loro diverse origini culturali. Ma alla fine, quello che l'autrice vuole dimostrare è che l’amore può battere tutto: l’odio, il razzismo, le usanze e leggendo, scopriremo se i due ragazzi riusciranno a stare insieme.

Dal 12 Maggio in libreria

"E' un romanzo che dice come due ragazzi giovanissimi
possano superare le barriere sociali
se non hanno barriere mentali"


Trama

Da quando Rachele ha incrociato lo sguardo di Taisir non riesce più a fare a meno di pensare a lui. Sarà colpa dei suoi occhi scuri e profondi, del suo sorriso ammaliante o del suo modo di muoversi, così disinvolto e sicuro ogni volta che sale sullo skateboard e se ne va in giro come se fosse solo al mondo… Sta di fatto che la ragazza ha completamente perso la testa. Ha deciso che vuole sapere tutto di lui: dove vive, cosa gli piace, come passa le giornate dopo la scuola.
C’è solo un piccolo problema di cui Rachele non ha tenuto conto e che per Taisir sembra insormontabile: lui è arabo-palestinese, lei è italiana. Lui ha conosciuto l’odio, il dolore e la diffidenza, lei solo l’amore e la speranza. Ma Rachele non ha alcuna intenzione di arrendersi. Perché, in fondo al cuore, sa che Taisir le somiglia più di quanto possa immaginare. Ed è pronta a fare qualsiasi cosa pur di conquistarlo… Anche a dimostrare che, quando c’è l’amore, le differenze sociali e culturali non hanno importanza.

Casa editrice:De Agostini 
Genere: Narrativa young adult (dai 14 anni)
pagine: 304
Prezzo: 14,90 euro
Rilegato


L'Autrice


Scrittrice, esperta di narrativa, consulente, ha sempre alternato il mestiere di autrice con quello didattico, tenendo corsi di formazione per docenti e bibliotecari, seminari sulla scrittura narrativa, conferenze sulla letteratura. Ha iniziato la sua attività come bibliotecaria e critico letterario, collaborando con le più importanti riviste del settore e nel 1998 ha pubblicato il suo primo racconto. Sono oltre 25 i titoli al suo attivo, soprattutto romanzi dedicati ai giovanissimi che hanno ricevuto molti premi e sono tradotti in numerosi Paesi. Tra gli scritti più noti e premiati vanno ricordati Il salto più lungo (1998, Premio Cento), Il vento di Santiago (2000, Premio Nazionale Sardegna, Miglior libro del 2000), e La linea del traguardo (2003, Premio Bancarellino). Con Fanucci Editore Paola Zannoner ha pubblicato Matilde la ribelleLa settima strega e Il confine d’ambra

2 commenti: