domenica 24 maggio 2015

QUATTRO SECONDI PER PERDERTI di K.A. Tucker

Ho creato una persona del tutto nuova,
completa di grossi riccioli grintosi,
occhi più scuri e strati di make-up,
con parti uguali di perfezione e difetti.
Una persona reale agli occhi di chi non sospetta.
Solo che non sono affatto io.
Resterò fino a quando non farò abbastanza soldi
e mi organizzerò con una nuova identità.
Un'identità di cui Sam è all'oscuro.
E poi fuggirò.
Volerò nell'angolo più remoto del mondo.
Sparirò. Per davvero.


Sono convinto che alcune persone siano cattive per natura.
Sono convinto che il senso di colpa sia un potente motivatore.
Sono convinto che la redenzione sia qualcosa 
per cui lottare ma che non otterrai mai pienamente.
Sono convinto che le seconde occasioni
esistano solo nei sogni, mai nela realtà.
Sono convinto che non hai a disposizione anni,
o mesi o settimane per avere impatto sulla vita di una persona.
Hai secondi.
Secondi per conquistarla,
e secondi per perderla.

Arrivati ormai al terzo libro della bella serie "Ten tiny breaths", è sempre più chiaro quanto L. A. Tucker sia una certezza; una garanzia. Una della autrici che preferisco del panorama New Adult di cui si fa "portavoce", che sa regalarci storie sempre nuove e appassionanti, dense di sentimento e passione ma soprattutto di contenuti. In questo romanzo, in particolar modo, assistiamo ad una vera e propria virata di "stile" e di tematiche che però non mi lasciano spiazzata o "delusa" ma anzi... alimentano la mia curiosità e il mio attaccamento ai personaggi che di questo mondo fanno parte. Protagonista di Quattro secondi per perderti è l'affascinante ed enigmatico Kane che abbiamo avuto il piacere di conoscere nei due precedenti libri, ma che fino a questo momento era rimasto sullo sfondo... appena tratteggiato. Quel tanto che bastava però ad intrigarci e a farci capire che era un uomo fuori dal comune e dal grande potenziale. Tutte conferme che ci arrivano immancabilmente da questa appassionante e seducente lettura che ci fanno conoscere - finalmente - meglio un uomo straordinario, sotto molti punti di vista, a cui sarà impossibile resistere.

So esattamente cosa voglio fare della mia vita.
Finirla e cominciarne una nuova.

opinione di Sangueblu

Kane. 
Che fantastico personaggio maschile alberga nella sua figura. Ha decisamente tutti i giusti ingredienti per renderlo pressochhè perfetto per  ogni lettrice romantica e sognatrice... 
Affascinante. Dallo sguardo duro e intelligente. Elegante e raffinato. Capace di rari gesti di tenerezza.
Un passato duro e difficile - è infatti figlio di due genitori che hanno intrapreso carriere imprenditoriali da lato sbagliato della moralità ( traffico di droga e prostituzione) - ha vissuto esperienze crude e decisamente non legali soprattutto nel momento in cui era stato fatto entrare in un giro proficuo, ma anche molto pericoloso, di combattimenti clandestini. Lasciatili alle spalle diventa il proprietario di un locale per soli adulti nel cuore di Miami per riscattarsi, ma una serie di rimorsi e sensi di colpa non lo lasciano dal passato: la perdita della sorella come quella del suo amore Penny (che dà anche il nome al suo locale) senza che lui potesse far niente per proteggerle sono il suo eterno tormento.
Ma ecco che il suo lavoro, apparentemente squallido e immorale, diventa la sua redenzione: il suo modo di affrancarsi in qualche modo dal passato e salvare tante ragazze destinate a perdersi, a degradarsi...

Ginger conosce i requisiti.
Niente vene segnate. Niente papponi.
Niente prostitute.
Ho tolleranza zero per droga e prostituzione.
Mi farebbero chiudere in un batter d'occhio se gli sbirri 
fiutassero la cosa e troppa gente
dipende dal Penny's per lasciare che accada
una cosa del genere.
Inoltre, qui non c'è n'è alcun bisogno.
Mi assicuro che le ragazze possano fare i soldi in sicurezza,
senza vendere l'ultimo brandello di dignità.
...
Voglio aiutare ogni donna che sente il bisogno di togliersi
i vestiti di dosso per sopravvivere, ma sono uno solo
e non tutte le donne hanno sufficiente forza
per evitare le insidie di questa industria.

Kane vuole aiutarle tutte e fa del suo meglio per riuscire a farlo.... Togliendole dalla strada, dai guai. Dal marciume. Lui diventa un paladino. Una specie di supereroe nella sua circoscritta realtà per le "sue" ragazze disagiate. Lui è il Kane delle "seconde possibilità".
Ma solo per gli altri.
Perché lui non se ne sente degno.
Lui è convinto di non meritare una seconda possibilità.
Almeno finché non arriverà Charlie a ballare sul palo, nel suo locale... A dargli un motivo, una speranza. Una ragione per cambiare. Per volere di più. E per non fare gli stessi errori commessi in passato. Perchè Charlie lo ossessiona. Dal primo momento in cui ha posato gli occhi su di lei riempie i suoi pensieri, le sue fantasie... Tutti i quarti d'ora che precedono le ventitré, ossia il momento in cui lei salirà sul palco ad esibirsi perchè quello diventerà un appuntamento imperdibile. Agognato; immancabile. Perchè Charlie ha bisogno di quegli sguardi. Di quegli occhi viola che solo lui può vedere... Di quel gioco tacito ed esplicito che si perpetua tra loro sera dopo sera.
Solo, ovviamente, un piccolo problema a complicare una situazione di per sé già non proprio semplice: Charlie non è chi dice di essere ed è maledettamente brava a mentire.
E questo suo malgrado perché si trova invischiata, per colpa del suo patrigno, in una cosa molto più grande di lei... Una cosa che la soffoca. Che la terrorizza. E che la incatena ad una vita che non vorrebbe. (E chi lo vorrebbe, del resto?!?). E' un corriere nel giro grosso dell'eroina.
E due sono le cose che più Kane odia al mondo: la droga e le bugie.

Mi chiedo per la millesima volta
come ho fatto a cacciarmi in questo casino.
Come avrei potuto fare le cose in modo diverso?
Cos ac'è in me che ha fatto di questo accordo
una scommessa sicura per Sam?
Era questo il mio destino? O quello di mia madre?
Qualcuno potrebbe chiedersi cosa avesse attirato
un brillante e danaroso uomo d'affari di New York
verso una spogliarellista ventunenne con una bambina.
A parte la sua incredibile bellezza, ovviamente.
Ma, se non fosse morta, ci sarebbe lei in questo ascensore
in questo momento al posto mio?
Sono semplicemente una sostituta in differita?
E mia madre sapeva i che razza di mondo stava portando sua figlia?
Dodici anni fa sono entrata in una fiaba.
Il mio nuovo patrigno aveva preso la mia minuscola mano
e mi aveva con dotto in una stanza decorata di viola 
e traboccante di giocattoli, libri e vestiti.
Tutto l necessario per conquistare l'amore
e la devozione di una bambina di sei anni.
E ce l'aveva fatta.
Sam mi ricopriva di più affetto, più regali e più attenzioni
di quanto potessi mai immaginare.
Tutto quello che potevo desiderare
e cose che non avevo mai neanche sognato.

Come farà quindi, tra i due, a nascere una delle storie d'amore più forti, travolgenti e irrinunciabili?
Semplicemente perché sono fatti l'uno per l'altra e perché, grazie alla voglia di non perdere quel qualcosa di meraviglioso che li unisce, impareranno ad affrontare i loro demoni e - in qualche modo - a risolvere insieme, spogliandosi pian piano dei loro segreti e delle loro bugie e anche  con un vero e proprio lavoro congiunto se pur inconsapevole, una situazione apparentemente irrisolvibile per diventare insieme, una volta per tutte liberi.

Meravigliosa l'alchimia tra i protagonisti.
La tensione erotica che si sviluppa tra loro. Il gioco di seduzione quotidiano che si instaura e che fa crescere le aspettative e il desiderio anche a chi legge, che (una volta tanto) non si vede spiattellare alla prima occasione e alla prima pagina descrizioni in technicolor di qualsivoglia amplesso. No. Non è questo il caso. L'autrice ce lo farà sospirare... sognare desiderare.
E quando succederà, sarà magico, Autentico... Meraviglioso.

Come sempre, una delle chiavi vincenti di questa autrice, sono i rapporti di amicizia che riesce a creare in una fitta e solida rete tra i vari personaggi, sia primari che secondari. Soprattutto per chi, come me, ha seguito e amato questa serie fin dall'inizio, è un autentico piacere ritrovare le vecchie conoscenze, anche nelle loro apparizioni più discrete. Nick, sempre leale e generoso; Ben - a cui verrà dedicato il prossimo romanzo - sempre spiritoso e giocherellone; la cara Storm, dolce e premurosa amica di Kane ma anche di tutti quelli che incontrano la sua orbita; suo marito Danny che rivestirà un ruolo determinante nel coronamento della storia dei nostri innamorati... Bello ritrovare, se pur in brevi apparizioni al condominio anche Kaecy e Trent. Perfino Tanner e la sua pancia! ^_^

Nelle prime righe della presentazione ho scritto quanto questo libro mi sia apparso "diverso" dagli altri due... La Tucker mi sembra aver fatto una vera e propria (piacevole) virata non solo nei temi ma anche nello stile. Mi sembra un libro più "adulto", più complesso, nonostante - paradossalmente - la dinamica della storia sia più lineare in un certo senso rispetto alle precedenti. Kane è un uomo maturo; fatto e finito. Ma anche Charlie, nonostante la sua giovane età dà subito l'impressione di essere una "donna"; perfettamente consapevole di sè e delle proprie azioni anche se per niente padrona del proprio destino. Mi sono piaciuti i difficili equilibri della storia e anche i parallelismi che si creano tra i protagonisti, in un gioco di pesi e contrappesi per creare quell'equilibrio che si chiama AMORE.

Bellissimo


La Serie "Ten Tiny Breaths"

1 - Dieci piccoli respiri  ( recensione QUI )
0,5 - In her wake
2 - Una piccola bugia  - One tiny lie
3 - Quattro secondi per perderla  -  Four seconds to lose
4 - Cinque ragioni per odiarti  -  Five ways to fall  (in uscita il 23 luglio 2015 )


l'Autrice



Nata in una piccola città dell'Ontario, Kathleen ha pubblicato il suo primo libro all'età di sei anni con l'aiuto del bibliotecario della sua scuola elementare e una scatola di pastelli. E' una lettrice vorace e la cosa più lontana dall'essere snob, ama tutti i generi letterari, dalle saghe Fantasy ai romantici Chick Lit. Kathleen attualmente risiede in una piccola cittadina pittoresca vicino Toronto con il marito, due belle ragazze, e una continua "covata" di creature a quattro zampe.

QUATTRO SECONDI PER ERDERTI
di K.A. Tucker

editore: Newton Compton
genere: New Adult
collana: Anagramma
pagine: 382
prezzo: 9.90 euro
Rilegato
eBook: 4.99 euro
( 3° volume Serie "Ten tiny breaths" )

Trama

Cain ha ventinove anni e gestisce il suo strip club, l'unico locale in città in cui non gira droga e le ragazze non si prostituiscono. Lui cerca anzi di proteggerle come può, senza tuttavia farsi mai coinvolgere personalmente. La regola numero uno per Cain è tenere gli affari di cuore, e di letto, fuori dal Penny's. Ma quando la bionda Charlie Rourke entra nel suo ufficio per un colloquio di lavoro, le cose si complicano... La giovane Charlie è fatalmente attratta dal suo capo tenebroso, anche se qualcosa di molto più grande di lei richiede la sua attenzione e non c'è tempo per le storie d'amore: travestimenti, appuntamenti segreti, viscidi trafficanti di droga e un passato avvolto nel mistero sono il pane quotidiano della bella spogliarellista. Un incontro ravvicinato bollente e inatteso cambia le cose per tutti e due, ormai travolti dalla passione. Ed è proprio per proteggere il suo grande amore che Charlie dovrà fuggire lontano, lontano da lui...

Nessun commento:

Posta un commento