martedì 16 giugno 2015

FOREVER JACK di Natasha Boyd - recensione in anteprima

Non ho resistito e ho cercato subito il seguito di Un'incantevole tentazione (qui la mia recensione). In Italia uscirà per Giunti prossimamente (speravo di trovare una data in rete da comunicarvi ma non ho avuto fortuna); io intanto l'ho letto in inglese alla modica cifra di 2.99 euro. Il linguaggio della Boyd è semplice, quindi è un'operazione fattibile anche per chi non è abilissimo nella lingua e il piacere di una lettura in lingua originale è impagabile. Per chi invece proprio non ce la fa... vi darò un assaggio succulento di ciò che vi aspetta, di modo che l'attesa sia più lieve.


Il parere di Eva Purple

"Se mi tocchi adesso", disse Jack con voce ruvida, rompendo il silenzio, "Lo prenderò come un sì a noi." Avvicinò il suo corpo lucido di sudore, e il mio cuore sentì che era la cosa giusta. "E mai", disse tirando fuori le parole dal profondo, "mai ti lascerò andare via". 

Ancora romanticismo, ancora fortissima tensione erotica, ancora sofferenza emotiva. Gli ingredienti che ci hanno fatto amare Un'incantevole tentazione ci sono tutti in questa seconda (e ultima) puntata della storia di Jack Eversea e Keri Ann. Raramente accade che i secondi volumi siano allo stesso livello del primo, invece qui l'autrice non si smentisce, e ci regala di nuovo una bella prova, soprattutto nelle prime pagine. Un Jack Eversea così sofferto e impotente è davvero impagabile. Sospiriamo con lui, tanto da voler entrare nella storia e scuotere Keri Ann violentemente per farle capire, per farle aprire gli occhi. Un po' come accade nei film horror quando gli spettatori vedono l'assassino nascosto dietro alla porta che la vittima sta per aprire...

Il brutto della sofferenza, fisica o emotiva, è che non c'è via di fuga. Non puoi sfuggirla e non puoi nasconderti da essa. Non ignorandola, o drogandola, non puoi mettere la testa sotto la terra. Prima o poi devi prendere un respiro, lasciare che il dolore scorra dentro di te e ti attraversi da parte a parte come se la tua vita dipendesse da esso. Perché è così.
 
Il mondo corrotto di Hollywood e le paure di Keri Ann vanno a braccetto in "Forever Jack" per ostacolare l'amore dei due amanti, e seguiamo le loro peripezie per tutto il romanzo. All'inizio il problema principale è la relazione di Jack con la sua ex, la bellissima attrice che dice di aspettare un bambino da lui. La gravidanza, come si scoprirà poche pagine dopo, è un'invenzione per tenere Jack attaccato a lei e al lavoro, per vendere meglio il film... ma la casa di produzione metterà dei duri paletti alla coppia e uno di questi limiterà a lungo la possibilità che Jack torni a trovare Keri Ann. Quando alla fine ce la farà, il sospetto e la paura di essere solo una donna trofeo, un'appendice del grande attore e di non poter vivere la propria vita, sarà un altro ostacolo per Keri Ann e il loro rapporto. Ma, si sa, un amore così è unico ed è in grado di superare ogni problema, di sbaragliare tutto.

Compresi che in quel lasso di tempo e spazio prima che le labbra si tocchino, quella piccola e squisita pulsione del desiderio, quell'abisso di sete, di brama, era la più sottovalutata parte del bacio. Si dovrebbero scrivere sonetti e poemi epici su quel momento prima del bacio, e sull'ondata di paura ed eccitazione che porta con sé, al momento del contatto.

Non voglio raccontarvi troppo la storia per non togliervi il gusto di leggerla (la trama tradotta da me la trovate comunque qui sotto); mi limiterò a descrivervi una scena che ho amato particolarmente (ok è un po' stucchevole e cinematografica, ma di sicuro effetto). 
Keri Ann, come sappiamo, è un'artista emergente. Ruba al mare alcuni suoi tesori - in particolare va a caccia sul bagnasciuga di quei vetri levigati che l'acqua trasforma in gemme - e con le sue mani crea degli oggetti dal design particolare. Ebbene a un certo punto della storia la nostra protagonista è invitata a inaugurare una sua mostra personale. Per lei è un evento capitale, una cosa che capita una volta nella vita e che può cambiare le sorti del suo destino. Si convince che la presenza di Jack potrebbe solo  rovinare tutto. Secondo lei la sua celebrità potrebbe sviare l'attenzione da lei, far pensare che, in quanto sua ragazza, sia arrivata fin là grazie a lui ecc. ecc.. Dunque gli chiede di non venire, di non condividere con lei quel momento.
Jack, com'è ovvio, non la prende bene. Si sente escluso, non considerato. Non del tutto accettato da lei, ma cerca comunque di comprendere le sue preoccupazioni e promette di starsene alla larga.
Ma durante la cerimonia, che va a gonfie vele, Keri Ann si pente della sua decisione. Capisce che vuole condividere quell'emozione con lui, che senza di lui non ha la stessa importanza, quindi prende il cellulare e lo chiama. Solo che Jack non ha mantenuto la promessa, e risponde dalla sala: vestito con uno smocking bianco da grande serata (o da notte degli Oscar), incrocia i suoi meravigliosi occhi verdi con quelli di lei, mentre sul suo volto si allarga il solito sorriso insolente. I due passano diversi minuti a parlarsi così, nella stessa stanza, gli sguardi roventi. E poi Keri Ann scoprirà che Jack ha fatto un'offerta valida per il suo pezzo principale, quello per cui solo chi sa la cifra segreta che vuole avere (i soldi che lui le aveva prestato per sistemare il pavimento della casa di famiglia) ha qualche chance... E la cosa si fa ancora più intrigante.
Ecco, mi fermo qui, sperando di avervi fatto venire voglia di leggere il seguito.
Alcune chicche: 
- l'inizio da parte di lui, in prima persona. E' stato molto coinvolgente poter vedere le cose dal suo punto di vista.
- gli stralci del suo diario: un espediente già visto, ma che qui aveva un suo significato particolare. Mi è piaciuto molto.
Concludo dicendo che la fluidità e la capacità di tenere la tensione della Boyd non sono doti comuni. Sicuramente sarà capace di scrivere molti altri libri così trascinanti ed emozionanti. Già uno è disponibile (si intitola Deep Blue Eternity ed è sempre alla modica cifra, per la versione ebook, di 2.99), per chi, come me, ha trovato una valida autrice da seguire... E la storia sembra molto intrigante.

L'Autrice

Natasha Boyd è laureata in psicologia, ha lavorato nel campo del marketing e vive nella Carolina del Sud con il marito e i figli. Un'incantevole tentazione, il suo romanzo autopubblicato online, ha scatenato uno straordinario passaparola conquistando oltre 100.000 lettori e aggiudicandosi il Digital Book Award for Adult Fiction 2014. Un successo che ha attirato l'attenzione di importanti editori internazionali, che hanno deciso di pubblicare il libro in edizione cartacea. Giunti ha acquisito anche i diritti del sequel Forever Jack, accolto con altrettanto entusiamo dai lettori americani.
FOREVER JACK

di Natasha Boyd
editore: Giunti
genere: New Adult
prezzo: 2.99 euro (versione ebook in lingua originale)


Trama
(le citazioni qui riprodotte e la trama qui sotto sono una mia libera traduzione,
chiedo venia per eventuali svarioni...)

La vita di Keri Ann Butler è cambiata la notte che ha incontrato il celebre attore Jack Eversea. Ha creduto invano di conoscere una versione di lui molto diversa dall'uomo adorato dai fan di tutto il mondo. 
In seguito al suo tradimento e abbandono, Keri Ann ora deve ricominciare e andare avanti con quella vita che ha procrastinato da troppo tempo. 
All'improvviso però Jack ritorna a Butler Cove e le sue ragioni sulle cause per cui l'ha lasciata sembrano ogni giorno più plausibili e le sue dichiarazioni convincenti. Ma essere l'ultimo accessorio di Jack per i tabloid non è nell'agenda di Keri Ann, non ha importanza quanto si senta attratta da lui. E poi come potrebbe avere ancora fiducia in lui? Jack d'altro canto sa di essersi lasciato scappare dalle mani l'unica cosa che contasse davvero per lui. Anche se le sue mani di fatto non hanno avuto la possibilità di fermare ciò che stava accadendo. Ma ora è diverso. Ora Jack lotta per salvare la sua relazione con Keri Ann, anche se la sua folle vita cerca di dividerli. Ancora.
La domanda è: può convincere la sua ragazza che potrebbe avere tutto e comunque avere lui? Per sempre?

E' uscito Un messaggio per te (titolo dell'edizione italiana di Forever Jack) per Giunti! Qui il link al libro con la cover. http://www.giunti.it/libri/narrativa/un-messaggio-per-te/

2 commenti:

  1. Siamo a febbraio 2016 e ancora nessuna notizia...non sarà che ci lasciano la serie incompleta????

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lilia63, ho provato a chiedere alla casa editrice se avevano una data di uscita ma non mi hanno risposto! Credo che il libro sia andato bene, perciò non penso che lo lasceranno senza seguito, anche perché è una casa editrice che di solito non fa queste cose... Quindi aspetta fiduciosa! Se ho notizie le pubblico senz'altro sul blog.

      Elimina