giovedì 12 novembre 2015

Un incastro (im)perfetto di Colleen Hoover

Un libro che ti ruba il respiro dopo le prime righe e te lo torna a lettura finita. Una storia intensa, densa di emozioni, di non detti, di carezze accennate, di silenzi assordanti. Di un amore trattenuto, di un passato accecante che segna una vita.



I suoi occhi si soffermano sui miei per qualche secondo.
"Non chiedere del mio passato" dice fermamente "e non aspettarti mai un futuro".

Il parere di Eva Purple
"Un incastro (im)perfetto" (titolo originale: Ugly Love, amore brutto, sbagliato, molto più efficace che la sua versione italiana) si presenta con una cover piuttosto soft dai colori pastello che accendono nella mente immagini romantiche e vivaci, mentre invece è un libro difficile, nel senso che racconta una storia importante, intrisa di dolore, rimorsi, lacrime. L'alternarsi tra l'attrazione e la sofferenza, tra l'eros e il racconto del passato è qualcosa che ho davvero amato. Dà spessore, significato, e alimenta un ritmo trascinante.

Rachel si appoggia al ripiano mentre carico la lavastoviglie. Mi osserva fare del mio meglio per ignorarla. Non si rende conto di essere ovunque. E' in ogni cosa. 
Ogni cosa è appena diventata Rachel.
Mi sta consumando.
I miei pensieri non sono più pensieri.
I miei pensieri sono Rachel.
Non posso innamorarmi di te, Rachel. 

Non voglio perdere tempo a raccontarvi la storia: per quello ci sono le trame scritte dalla casa editrice e che trovate ovunque, ma sappiate che ha due protagonisti eccezionali (Tate, orgogliosa e vulnerabile e Miles, appassionato e sensibile, al di là dell'apparente ruvidezza) e una trama che si dipana a poco a poco, svelando il segreto che si cela dietro gli occhi di lui, dietro ai suoi modi bruschi e ai suoi rari sorrisi. Anche i personaggi secondari - il fratello di Tate, Cap, Ian, Dillon - sono ben creati e hanno un loro ruolo specifico nell'intreccio, rendendo il tutto più complesso e significativo.
Insomma "Un incastro (im)perfetto" è un libro chirurgicamente cesellato dall'inizio alla fine. Ogni parola è al posto giusto e scatena emozioni, idee, sogni e paure nella mente di chi legge. L'amore fra Tate e Miles non è mai banale né scontato, e raramente presentato in modo leggero. Si arricchisce di tutto ciò che non è raccontato ma solo suggerito tra le righe.
Ho amato le "regole" che i due protagonisti si danno e che condizionano il loro rapporto, un limite che anziché bloccare alimenta, stuzzica. Fa deflagrare il sentimento tra di loro.
L'eros è descritto con un mix di poesia e violenza che lo rende semplicemente perfetto, eccitante, profondo. Un sesso affilato e vibrante che rapisce anima e corpo.

"Non mi interessa. Ti voglio solo dentro di me."
"Grazie a dio." 
Con un sospiro, passa la mano destra dietro un ginocchio e le sue labbra trovano di nuovo le mie. E quando si spinge dentro di me, lo fa con una tale forza, una forza così inaspettata, che mi trovo a gridare nella sua bocca. Non si ferma per chiedermi se mi fa male. Non rallenta. Spinge più forte, più a fondo, fino a non poter avvicinarsi più ancora.

Insomma, per me un libro top, che non ha difetti, che ti porta lontano. Un libro che ammalia e fa pensare, che non riesci a posare sul comodino la sera. 
Una storia d'amore tormentata e intrigante, che brillerà nella mia libreria. 
Colleen Hoover ha colpito ancora.




Il libro 
Editore: Leggereditore
Genere: contemporary romance
pag. 326
euro 12.90 versione cartacea
ebook 1.99

 L'Autrice


Colleen Hoover è un’affermata scrittrice di romanzi di genere new adult, con cui è stata in vetta alle classifiche del New York Times. Vive in Texas con suo marito e tre figli. Con oltre 5.000 recensioni su Amazon, Le coincidenze dell’amore è stato nella top ten degli ebook per più di un mese.
La Trama
Quando Tate Collins trova il pilota Miles Archer svenuto davanti alla sua porta di casa, non è decisamente amore a prima vista. Non si considerano neanche amici. Ciò che loro hanno, però, è un’innegabile reciproca attrazione.
Lui non cerca l’amore e lei non ha tempo per una relazione, ma la chimica tra loro non può essere ignorata. Una volta messi in chiaro i propri desideri, i due si rendono conto di aver trovato un accordo, almeno finchè Tate rispetterà due semplici regole: mai fare domande sul passato e non aspettarsi un futuro.
Tate cerca di convincersi che va tutto bene, ma presto si rende conto che è più difficile di quanto pensasse. Sarà in grado di dire di no a quel sexy pilota che abita proprio accanto a lei?

Nessun commento:

Posta un commento