giovedì 28 gennaio 2016

ANATOMIA DI UN CUORE INNAMORATO di Sara Mengo - recensione

"Tutti dicono che il cervello sia l'organo
più complesso del corpo umano,
da medico potrei anche acconsentire.
Ma come donna vi assicuro che
non vi è niente di più complesso del cuore,
ancora oggi non si conoscono i suoi meccanismi.
Nei ragionamenti del cervello c'è logica,
nei ragionamenti del cuore ci sono le emozioni."
                                                                                     RITA LEVI MONTALCINI


Catturata inesorabilmente già dal prologo, ho divorato Anatomia di un cuore innamorato con un sorriso costantemente stampato sulla faccia. Ve lo giuro... non mi ha mai abbandonato - eccezion fatta per un piccolo e particolarissimo momento in cui invece mi si è appannato lo sguardo per la commozione, insieme alla protagonista Celeste, nel leggere la meravigliosa lettera del Sig. Vincenzo. E quel sorriso è ancora qui, a tirarmi gli zigomi, mentre raduno le idee per potervi parlare di questo libro straordinariamente brillante. Ve lo giuro... è stato amore al primo sguardo, o per meglio dire, amore alla prima riga. La scrittura ironica e vivace di Sara Mengo, così come i personaggi a cui ha dato vita, mi hanno completamente conquistata, regalandomi ore di gioia, spensieratezza e tenerezza, e aprendomi uno scorcio da cui guardare la carriera medico-universitaria non solo da vicino, ma quasi in prima persona, tanto ci si sente partecipi ai pensieri di Celeste e a tutto quello che le capita. Un romanzo assolutamente delizioso, imperdibile per tutte le appassionate di contemporary romance ma anche per tutti quei lettori che ricercano una narrativa frizzante ma con qualcosa in più della "semplice" storia d'amore. Insomma... un romanzo praticamente perfetto che ci mostrerà (e ci ruberà) il cuore; in ogni accezione possibile. 


opinione di Sangueblu

Di rado va come ci aspettiamo che vada.
Per la precisione, mai.

Questa è una delle tante ed incisive frasi - celebri o originali - che vanno ad aprire ogni capitolo del romanzo (adoro i capitoli "col titolo!!)  e ho scelto proprio questa per presentarvi la mia recensione, perché, tra tutte, credo sia la più emblematica a rappresentare Anatomia di un cuore innamorato. Per tutti noi infatti, e nello specifico per Celeste, il cuore è davvero qualcosa di imprevedibile e di insondabile. Nonostante possiamo essere in grado di conoscerne anatomicamente ogni atrio ed ogni ventricolo, il suo modo di "battere" e di "pulsare", ha una vita propria che va ben al di là della mera meccanica. Ha una testa propria. Ragioni proprie.
E continua ad averle anche quando tutto non va secondo i nostri piani o come ci aspetteremmo che sia. Ossia, per la maggior parte del tempo perchè, il più delle volte, la vita non è altro che un grande imprevisto. (...che però, alla fine, ci porta esattamente dove dobbiamo essere!)

Celeste, la ventisettennne protagonista di questa storia, è una studentessa della Facoltà di Medicina a Trieste. Una ragazza intelligente, briosa, autoironica e piena di vita che, insieme al suo gruppo di amici chiassosi e affiatati - il Gruppo del Mercato, come li definirà il professor Zaffiri - vivrà il suo ultimo anno di Università, tra lezioni, tesi e tirocini, facendo i conti non solo con il cuore dei suoi pazienti ma soprattutto con il suo: ballerino, ubriaco, appassionato.
Inizialmente diviso tra due uomini "impossibili" e apparentemente irraggiungibili.... fino a quando succederà un qualcosa (ahimè non posso svelarvi nulla!) che innescherà una serie di eventi, combinati tra loro, che daranno vita ad una storia spassosa e che, nella dichiarata volontà dell'autrice (e ci riesce benissimo) emoziona e fa identificare nei batticuori e nelle lacrime di Celeste i propri innamoramenti e le proprie delusioni d'amore e soprattutto un lieto fine a quella che, credetemi, è una bellissima storia d'amore, di amicizia e di vita.

Ho adorato ciascun personaggio che fa la sua apparizione nella storia: Teresa, Giulia, Paolo, Andy, ma anche Flora, Leonardo, Stefano Carli, il Sig. Pravisdomini. Naturalmente Leonardo, Fabio e, su tutti, Giorgio Ferranti. Nessuno ruberà la scena a Celeste ma ciascuno di loro, a suo modo, avrà dei tratti talmente vividi e precisi da catturare il vostro interesse e la vostra attenzione, conquistando un po' di affetto e simpatia. Ci riesce perfino quello Yogurt scaduto di Laura Tagliamonti che, non solo per il fatto di cambiare "colore" al nome di Celeste con la stessa frequenza con cui cambia il colore delle sue caleidoscopiche scarpe dai tacchi vertiginosi ci strapperà ben più di un sorriso!

Riguardo alla storia d'amore, che apparentemente sulle prime può sembrare un triangolo, non posso sbottonarmi troppo. Posso solo dirvi che Giorgio Ferranti è a dir poco incantevole... e mai scontato. Come accennavo più sopra la vita è davvero imprevedibile e di imprevisti (e di malintesi) ne succederanno tanti e la lettura non sarà mai piatta o banale. Tra baci al buio, ambigue conversazioni in camere mortuarie e piuttosto inopportune confidenze i nostri protagonisti - e noi con loro - non avranno modo di annoiarsi!

Mi sento particolarmente legata a questo libro e forse è anche per questo che l'ho apprezzato tanto. C'è stata, oltre alla dinamica sentimentale, un'altra forma di immedesimazione in cui mi ha coinvolto: mio papà era un medico. E rileggere così, nero su bianco, tutto ciò che concerne l'essere Medico - che non è affatto soltanto una "professione" - e anche rivedere con gli occhi di una studentessa (quasi medico ormai) impegnata in prima linea, tutto quello che c'è dietro l'essere un bravo dottore (cosa costa non solo arrivarci ma anche conviverci tutti i giorni) mi ha toccata profondamente.
Sara Mengo, a sua volta studentessa in medicina nella sua vita reale, analizza con lucida, disincantata ma altrettanto appassionata chiarezza tutto quello che un Medico prova e vive ogni giorno. Un bravo medico, aggiungerei. Insomma... ho rivisto mio padre...
L'ho rivisto col suo camice bianco. Ma me e lo sono immaginato anche ragazzo, durante i suoi studi. Mosso da grandi sogni e nobili ideali: quegli stessi che poi ha messo in pratica, ogni giorno, nella sua vita. L'ho immaginato teso per i difficili esami; emozionato per tutto quello che lo aspettava; pieno di quel coraggio e quella buona volontà che hanno sempre toccato l'anima e il cuore di tutti i suoi pazienti. Ma purtroppo l'ho anche rivisto dall'altra parte della scrivania, come dice Celeste; ho ricordato la sua malattia, il percorso che ha compiuto e la dignità con cui lo ha affrontato, fino al suo ultimo respiro. Auguro a Sara di diventare quel bravo medico che sogna di essere, per entrare nella Vita degli altri e portare quell'aiuto e quella speranza che si percepisce voglia donare al mondo anche attraverso le righe del suo libro.
Le auguro anche però, nel frattempo, di continuare anche la carriera di scrittrice perchè non solo ha ampiamente dimostrato di essere molto brava ma anche perchè non può lasciarci così in sospeso dopo quell'ultima pagina così carica di futuri sviluppi (e conseguenze).

Ringrazio infinitamente la Piemme per avermi fatto questa graditissima, meravigliosa ed altrettanto inaspettata sorpresa quando mi ha fatto portare dal corriere questa piccola perla!
Grazie per avermi fatto conoscere questa fantastica scrittrice che è anche - e soprattutto - una fantastica persona! Cara Sara, abbiamo bisogno di persone come te, in questo mondo!
Evviva tutti quelli che, quando si innamorano, sanno essere sempre degli adolescenti ubriachi!

Quando mi innamorai di lui
era già troppo tardi per tornare indietro.
Avete presente quegli amori folli?
Quelli in cui ci sente in balia della confusione fin dal primo istante?
Quelli che logorano nel profondo e non lasciano dormire la notte,
quelli che portano a fantasticare di giorno
e costringono a strafogarsi di Nutella
per superare lo psico-trauma dell'incertezza di cosa prova l'altro?
Ecco, io mi innamorai in quel modo di un uomo
che non sapevo se potesse essere mio;
eppure decisi ugualmente di lasciarmi cullare
dall'eterna speranza che,
 un giorno, lui mi sarebbe appartenuto.
Decisi testardamente di amarlo,
che ci fosse o meno la possibilità di un lieto fine.

L'Autrice


Nata nel 1986 in provincia di Venezia, vive a Trieste dove studia Medicina e Chirurgia. Dipendente dalle serie TV che hanno per protagonisti i camici bianchi - da ER a Chicago Hope, da Dr. House a Grey's Anatomy - Sara sogna di fare il medico fin da bambina. Inguaribile romantica, adora libri e film che raccontano storie d'amore, correre sul lungomare al tramonto e mettere i propri pensieri nero su bianco. Dice di avere due sole insostituibili passioni: il fonendoscopio e la penna.


ANATOMIA DI UN CUORE INNAMORATO
di Sara Mengo

editore: Piemme
genere: Narrativa - Contemporary romance
pagine: 299
prezzo: 18.50 euro
Rilegato
eBook: 9.99 euro

Trama

Celeste ha ventisette anni e studia medicina. Peccato che tra lei e la laurea si frappongano ostacoli di non poco conto. Primo fra tutti il desiderio di innamorarsi. Sogna l'uomo perfetto e la storia capace di toglierle il fiato, ma è fatalmente vittima di innamoramenti improvvisi e passeggeri, spesso decisamente fuori luogo. Un giorno il suo ideale di uomo sembra prendere le sembianze di Giorgio Ferranti: medico trentacinquenne, ora gentiluomo d'altri tempi, ora seduttore incallito, ora completamente indifferente ai sentimenti altrui; certamente affetto da una curiosa forma di bipolarismo. La storia d'amore con Giorgio, la malsana infatuazione per la carismatica voce del docente di cardiologia, il primario cinquantenne Fabio Zaffiri, e l'amicizia con quattro compagni di studi, apparentemente "indegni di praticare la professione medica", condurranno Celeste nel vivo di una brillante commedia romantica, tra lezioni, insolite ubriacature, fughe a Parigi, confondenti autopsie e ferree gerarchie cui sembra inutile anche solo pensare di ribellarsi. Un'altalena costante tra cuore e ragione, fino ad arrivare al lieto fine (anche se, come sempre accade, tutto diverso da quello che si aspettava).

2 commenti:

  1. Cara Sangueblu mi hai fatto commuovere!!!
    Mia figlia Flavia ha 24 anni ed è al quinto anno di medicina quindi so di cosa parli! Quando è sotto esame in casa si cammina in punta di piedi. Chi fa questa scelta e tra l'altro non è figlio d'arte sarà di sicuro un'ottimo medico perchè lo fa per passione, lei lo sarà di sicuro per l'impegno che mette! Leggerò questo libro e sicuramente mi piacerà....non potrò immaginarmi mia figlia nella storia perchè il fidanzato ce l'ha e guai a chi glielo tocca!!

    RispondiElimina
  2. Recensione molto bella e completa come sempre.
    Ora non mi resta che acquistare il libro e buttarmi nella lettura.

    RispondiElimina