giovedì 19 maggio 2016

FIREBIRD LA DIFESA di Claudia Grey - recensione

Istintivamente portò una mano ai due Firebird
che ho sotto il vestito, sulla mia pelle.
Mille dimensioni, in alcune delle quali potremmo vivere
in continenti diversi, in cui mi sarebbe quasi impossibile raggiungere Paul:
potrei passare il resto della vita a cercarlo, a scovarlo.
A ricostruire l’essenza dell’uomo che amo, pezzo per pezzo.
Lo farei, se fosse necessario.


Una lettura al cardiopalma anche quella della Difesa, secondo volume della entusiasmante serie Firebird di Claudia Grey che mi ha assolutamente spiazzata andandosi a posizionare ai primi posti della mia personale classifica dei distopici preferiti. E l'ho definito distopico anche se, in realtà, una classificazione come questa alla trilogia della Grey potrebbe andare stretta perché c'è davvero molto, molto di più! Un viaggio adrenalinico attraverso molte dimensioni, un'avventura ai limiti dell'impossibile ricca di colpi di scena e con in gioco tanti tipi di sentimenti diversi che lo rendono straordinariamente emozionante! Una delle più belle serie degli ultimi tempi che ci farà palpitare per l'amore tra i protagonisti e vivere momenti di forte tensione per via della trama sempre più ingarbugliata... Insomma, avete già capito che anche in questo secondo volume ci aspetta una lettura esaltante che, purtroppo, ci farà bramare il suo seguito!

opinione di Sangueblu

Diecimila cieli, e un milione di parole da dividere con te,
non basterebbero ancora. Insieme per sempre:
non mi accontenterò di niente di meno.

Che libro, Signore e Signori!
Sul serio! Chapeau a Claudia Grey che non soltanto è stata in grado di dare vita ad una storia geniale ed interessante ma che, nonostante le già mille idee messe in campo, riesce ancora a sorprenderci e regalarci una lettura, di nuovo, piena di sorprese!
Questo libro è davvero rocambolesco ed emozionante. Talmente complesso e variegato che confesso di avere avuto un attimo di difficoltà per riuscire a venire a capo di un complotto assolutamente "diabolico" e macchinoso che non è stato facile comprendere fino in fondo - almeno inizialmente. Siamo infatti costantemente nel dubbio, come Marguerite, su chi sia davvero "affidabile"e di chi ci si possa fidare... Soprattutto visto che, in ogni dimensione, esiste una "diversa versione" di ognuno dei personaggi, che cambia in base al momento "storico", alla cultura di quel determinato periodo o addirittura alle "trame" intessute in quella particolare dimensione.
Altri quattro mondi ci aspettano in questo funambolico viaggio inter-dimensionale che non ha più soltanto lo scopo di sperimentare le potenzialità del Firebird ma si trasforma, in questo volume, in un perverso gioco del gatto col topo.
Già nel primo romanzo (La Caccia) avevamo fatto la conoscenza di Wyatt Conley, il capo della Società ad alta tecnologia che aveva ordito i suoi malefici piani ai danni della famiglia di Marguerite per impossessarsi del Firebird. Qui lo ritroviamo naturalmente ma, se possibile, ancora più crudele e determinato di prima. Per raggiungere i suoi scopi non esiterà infatti ad usare qualsiasi mezzo: persino frammentare la coscienza di Paul e spedirne i pezzi in quattro diverse dimensioni, pur di mettere Marguerite nelle condizioni di "allearsi" con lui e di ubbidire ai suoi comandi. 
Scopriremo infatti, man mano che andremo avanti nella lettura, che gli obbiettivi finali del suo comportamento sono ben più gravi e complessi di quelli che potevamo immaginare; e ci imbatteremo anche in una dimensione che ci spiazzerà totalmente! (...e purtroppo non posso aggiungere altro!!!)

Pertanto non ci sono certezze, non ci sono sicurezze, a parte i sentimenti sempre più forti che Marguerite sente di provare per Paul. E' bellissima questa consapevolezza che man mano cresce in lei nel romanzo, capitolo dopo capitolo, mondo dopo mondo... Rivivendo il suo sentimento e il suo rapporto con Paul in tanti modi diversi, capirà che lo ama sempre e comunque. Nonostante in questo viaggio lo incontri e lo conosca sotto tante sfaccettature diverse, e non sempre positive. Addirittura, arrivata in una New York moderna e violenta Paul si è trasformato proprio in quello che aveva sempre rifuggito, ovvero un gangster della mafia russa, seguendo le orme di suo padre.
Ma anche in altri mondi Paul mostrerà il lato più vulnerabile di sè, insinuando molti dubbi in Marguerite che dovrà affrontare un suo personale percorso di maturazione e crescita per scoprire che è proprio lui tutto quello che vuole, in mille mondi differenti. E che per poterlo salvare e non rischiare di perderlo è disposta veramente a tutto!

Ti voglio quando è folle,
ti voglio quando quando è pericoloso,
ti voglio quando è impossibile,
perché non c'è nulla dentro di te
che potrebbe ferirmi di più che non averti.

Se ne La Caccia l'attenzione era prevalentemente incentrata su paul, ne La Difesa Theo prenderà quasi il sopravvento migliorando molto come personaggio - non mi aveva convinta fino in fondo, prima d'ora - e donando spessore alla trama che si arricchisce di qualcosa di molto più profondo e complesso del "solito triangolo".

I viaggi fra le dimensioni offrono una nuova prospettiva sulla vita: 
ti fanno apprezzare di più ciò che hai

Il finale, totalmente spiazzante, e foriero di grandissime aspettative e tensione riguardo al prossimo - e conclusivo - volume, ci lascia col fiato sospeso e il cuore in gola. "La Marguerite che crede nella missione della Triad (l'azienda disposta a rapire, ricattare e uccidere per fare in modo che la nostra dimensione si sottometta alla sua) ha fatto il salto nel mio corpo . E grazie al grimaldello è lei che comanda". Ne vedremo delle belle!

Grazie mille ad Harper Collins che mi ha dato la possibilità di leggerlo! Adesso speriamo solo di leggere presto il seguito...


La Serie Firebird

1 -  La Caccia  Ten thousandpieces of you  (recensione QUI)
2 - La Difesa Ten thousand skyes above you
3 - A million worlds with you

Serie Evernight

1 - Evernight
2 - Stargazer
3 - Hourglass
4 - Afterlife

Baltazar  -  spin off serie Evernight

Faitful

L'Autrice


Claudia Gray è lo pseudonimo della scrittrice americana Amy Vincent, autrice dell'amatissima serie Evernight. Prima di iniziare a scrivere ha cambiato un sacco di lavori: è stata avvocato, giornalista, disc-jockey e cameriera. La copia di un vecchio libro sui misteri irrisolti trovata a casa dei suoi non è probabilmente la causa della sua passione per il Titanic e i licantropi.

Il libro

editore: Harper Collins Italia
genere: distopico, sci-fi YA
pagine: 382
prezzo: 16.00 euro
Rilegato
eBook: 6.99 euro

Trama


Marguerite Caine ha fatto l'impossibile, viaggiando in diverse dimensioni con il Firebird, l'invenzione straordinaria che i suoi genitori hanno realizzato con l'aiuto di Paul - che è ora il suo ragazzo - e Theo, un altro brillante studente di fisica. Ma in questo modo è diventata il bersaglio di gente senza scrupoli, che pur di avere libero accesso al Firebird è disposta a rapire, ricattare e persino uccidere. Quando la coscienza di Paul viene frantumata in quattro pezzi e dispersa in diverse dimensioni, Marguerite è disposta a tutto per salvarlo, ma il prezzo per riuscirci rischia di essere troppo alto. Se infatti non saboterà i propri genitori nelle diverse dimensioni, Paul sarà perso per sempre. Ma ci deve pur essere una via d'uscita! Così Marguerite chiede l'aiuto di Theo. Studiano un piano, ma non sarà facile. Le loro vite, come le vite dei loro alter ego temporali, sono in costante pericolo. Dovranno affrontare una San Francisco dilaniata dalla guerra, il sottosuolo criminale di New York e una Parigi tutta lustrini, in cui un'altra versione di Marguerite nasconde un segreto sconvolgente. Ogni mondo la porta un passo più vicino a salvare Paul, ma lei inizia a farsi domande sul loro destino: davvero è scritto che saranno sempre insieme?

Nessun commento:

Posta un commento