giovedì 23 giugno 2016

IL RITMO DEL MIO CUORE di Caisey Quinn - BLOGTOUR


Cari amici eccoci ai nastri di partenza per l'inizio di un nuovo blogtour musical-letterario tagato Lit Blogger United. Ormai lo avrete capito che ci siamo specializzando nel connubio musica e libri! :-) La prima tappa sul Bello di Esser letti avrà non solo lo scopo di introdurre il romanzo di Caisey Quinn in uscita proprio oggi grazie ad Harper Collins Italia ma proprio offrirvi una piccola recensione in anteprima per cercare di farvi capire a cosa andrete incontro con questo New Adult pieno di musica e passione!
Ovviamente, per tutti coloro che ci seguiranno durante tutte le tappe non solo la possibilità di vincere una copia cartacea del romanzo, ma anche scoprire diverse sorprese di cui una in particolare assolutamente inaspettata! Perciò restate sintonizzate con il "Lit Blogger United Channel" e, per iniziare ascoltate il mio suggerimento: prima di partire con la lettura di questo libro fate partire in sottofondo questa canzone dei One Republic, uno dei brani della playlist ufficiale de Il ritmo del mio cuore e, solo dopo, cominciate a leggere la recensione!
Buon divertimento!!!




Recensione in anteprima

Siamo al Festival di Austin, da molti considerata la Capitale mondiale della musica dal vivo.
A partecipare a questo importante evento c'è la band esordiente Leaving Amarillo composta da Dixie, Dallas e Gavin.
Dixie e Dallas sono fratello e sorella mentre Gavin, il batterista della band, è il miglior amico di Dallas nonché oggetto dei desideri più proibiti di Dixie. E davvero proibita è una qualsiasi forma di relazione tra loro, a parte quella meramente collegata alla loro lunga amicizia e al fatto che suonano insieme nella stessa band perseguendo i medesimi sogni di successo; tra di loro mai un abbraccio, una carezza, una semplice mano sulla spalla. Loro non si sfiorano. Mai.
Perché per entrambi, anche un semplice tocco, non farebbe altro che scatenare un incendio ( e una serie di reazioni a catena di cui temono le conseguenze, dovute al divieto imposto dal fratello Dallas). Ma la passione, sempre più intensa e a lungo covata l'uno per l'altra, diventerà sempre più difficile da soffocare e da nascondere. Soprattutto quando, finalmente, a loro capita l'occasione della vita per affermarsi come band e tentare di avere un vero contratto discografico.
La vetrina del Festival di Austin è infatti molto prestigiosa e un'esperienza molto impegnativa - soprattutto quando, date le premesse, si è costretti a convivere nella stessa stanza di albergo per più di una settimana! - e sia Gavin che Dixie dovranno fare i conti con i loro sentimenti e con il fatto che non riescono più a starsi lontani.

A prendere l'iniziativa e rompere le dighe sarà proprio la determinatissima  Dixie che, bella come un fiore e forte come la gramigna (suo nonno la definiva sempre così) rosa dal desiderio ed esasperata dall'atteggiamento seduttivo che Gavin ha con quasi tutte le ragazze che lo circondano,  decide di aprirgli il suo cuore dapprima con delle domande mirate e poi confessandogli quanto lei lo desideri. Quanto lei abbia bisogno di lui. Quanto sia inutile negare che anche lui provi la stessa cosa.
Solo una notte. Una notte soltanto tra loro, alla fine del Festival, è quello che Dixie chiede a Gavin. Una notte per abbandonarsi finalmente alla passione, ai loro sentimenti, a quello che desiderano anche se per loro è proibito.
Una notte di cui conservare per sempre il ricordo.

Ma di "notti", per tutta una serie di eventi, prima di quella fatidica ultima sera ce ne saranno diverse. Diversi saranno gli episodi ad alto tasso di sensualità (devo ammettere per i miei gusti anche eccessiva dato il contesto e il tipo di romanzo) che legheranno sempre più Gavin e Dixie in una spirale di passione da cui sarà quasi impossibile liberarsi nonostante le tante, troppe, complicazioni che porta con sé.  Perchè è complicato amarsi quando tuo fratello te lo ha proibito. E' complicato amarsi quando si suona nella stessa band e si è a stretto contatto ogni giorno. E' complicato amarsi quando si lotta per realizzare un sogno; specialmente un sogno come quello di affermarsi nella musica. E' complicato se sei una ragazza orfana che ha conosciuto il dolore e il cambiamento ma forse ancora più complicato quando sei figlio di una dona tossicodipendente, da cui non hai mai ricevuto un bacio, un'attenzione o un pasto caldo e pensi di non meritare amore nè di essere capace di donarlo.

Insomma, penso di avervi fatto intuire che al di là della grande passione carnale presente in questo romanzo, di passione ce n'è tanta  e a trecentosessanta gradi. Prima di tutto la passione per la musica.
E non solamente perché i tre protagonisti sono tre bravi musicisti. Ma perchè la musica stessa permea tutto il libro canzone dopo canzone; cover dopo cover, nota dopo nota - e lo scoprirete meglio domani grazie alla playlist ufficiale che potrete ascoltare nella tappa di domani del nostro blogtour.
Passione per i propri sogni. Per la realizzazione personale. Passione anche per la famiglia - anche quando è sostenuta da un rapporto sbagliato e malato (come quello che lega Gavin a sua madre) e passione per la famiglia anche in casa di Dixie, perchè proprio i suoi nonni, che hanno accolto a casa loro lei e suo fratello Dallas dopo la prematura morte dei loro genitori, rinunciando ai loro sogni per occuparsi di loro, sono stati gli artefici del loro innamoramento per la musica. Coloro che gli hanno insegnato a suonare il pianoforte e il violino e che gli hanno dato ogni mezzo per poter percorrere la loro strada.

Un New Adult intenso ed appassionante grazie al linguaggio semplice e diretto usato dalla protagonista che racconta la sua storia in prima persona e alle tematiche a loro modo originali, nonostante i clichè propri del genere che non mancheremo di trovare. Siamo nel mondo del Country Rock americano, genere di musica non molto popolare qui da noi, ma tanto amata e seguita in America grazie alle sue atmosfere calde e coinvolgenti. E quella che ci suonano I Leaving Amarillo è forse il filone più interessante e suggestivo: il Bluegrass, caratterizzato da versioni acustiche e coinvolgenti assoli di violino.
Proprio Dixie è la violinista della band e ci farà sognare con il suo Oz.


Ovviamente non pensate che saranno tutte rose e fiori.
Perchè le cose sono molto più ingarbugliate di così....
Un finale che lascerà di stucco ci terrà in sospeso fino al prossimo volume che, a questo punto, speriamo non tardi troppo ad arrivare, anche perchè darà modo anche a Dallas di raccontarci un po' della sua storia. Se però nel frattempo volete scoprire qualcosa in più, anche di quello che ci aspetta in futuro, vi consiglio di restare con noi una Tappa dopo l'altra.
Lo show... è appena cominciato!


calendario del Blogtour


Le regole per partecipare sono semplicissime:


OBBLIGATORIE 
1. Essere lettori fissi 
2. Commentare le tappe dal 23/06 al 04/07
3. Condividere la prima tappa su un social a scelta
FACOLTATIVE 
1. Condividere l'evento su Facebook taggando 2 amici
2. Condividere ogni tappa su un social a scelta (si può fare ogni giorno per ogni tappa)





a Rafflecopter giveaway

Vi aspettiamo domani su
per scoprire la playlist
(e visto l'argomento trattato potrete dedurne l'importanza!)
e molte  curiosità
e notizie di approfondimento sulla trilogia.


Un ringraziamento particolare e doveroso va alla meravigliosa grafica realizzata dal Catnip design di Pamela Fattorelli che ha curato in ogni dettaglio.


IL RITMO DEL MIO CUORE
Caisy Quinn

editore: Harper Collins Italia
genere: New Adult
pagine: 346
prezzo: 14.90 euro
Rilegato
eBook: 2.99 euro

Trama

Mi chiamo Dixie e ho diciannove anni. La mia storia è quella forse di tante altre ragazze, oppure no. Ho un fratello, Dallas, più grande di me, con lui vado abbastanza d'accordo. Viviamo con i nonni da quando i nostri genitori sono morti. Dal giorno del loro funerale per me tutto è cambiato: io e Dallas abbiamo conosciuto un ragazzo, Gavin, con lui si è instaurato da subito un rapporto di grande amicizia e complicità, tanto che abbiamo formato una country band, i Leaving Amarillo. Nome banale? Può darsi, ma Amarillo è la nostra città e vogliamo che tutti lo sappiano. I nostri concerti sono molto seguiti e abbiamo trovato anche un agente che ci segue e che pare ci farà suonare a Austin. Insomma, tutto procede senza troppi intoppi, ma solo all'apparenza, per me Gavin non è più solo un componente della band, è molto di più e la cosa è reciproca. Ho bisogno di lui, dei suoi baci, delle sue carezze e di molto altro. Dallas non credo la prenderà benissimo, la band è tutta la sua vita e io sarò sempre la sua piccola Dixie.

22 commenti:

  1. Mi ispira tantissimo! La tua recensione mi ha convinta ancor di più *O*
    Le tappe sono davvero intriganti e non vedo l'ora di leggere la prossima ;) Non mancherò!

    RispondiElimina
  2. Sembra molto carino, e poi la musica ha un canale preferenziale con me. Ci provo ;)

    RispondiElimina
  3. Un libro molto interessante con una copertina stupenda, seguirò con molto piacere il Bt

    RispondiElimina
  4. Ho seguito il tuo consiglio ho ascoltato il brano,bella la tua presentazione del libro e siccome sono anche amante della musica aspetterò con piacere la tappa di domani
    Brava Pamela Fattorelli 😘

    RispondiElimina
  5. Un libro che mi ispira molto. Mi piaccioni i libro con protagonisti musicisti e band.

    RispondiElimina
  6. Ovviamente non posso perdermi un altro libro con protagonista la musica e se fosse bastato l'argomento in sé, la tua recensione mi avrebbe sicuramente convinta se avessi avuto ancora dubbi.

    RispondiElimina
  7. Mi piace proprio tanto questo libro. ..peccato che non sia unico! Non vedo l'ora di vedere le altre tappe 😍

    RispondiElimina
  8. libri con musica e musicisti? è per me!

    RispondiElimina
  9. Questo libro mi ispira tantissimo e non vedo.l'ora di leggerlo **

    RispondiElimina
  10. Come posso non partecipare?!
    Sembra bellissimo questo libro.
    Indirizzo e-mail: hotstorm403@gmail.com

    RispondiElimina
  11. Partecipo volentieri :) Ora mi impegno e recupero tutte le tappe!
    Questo libro mi ha incuriosita appena ho letto la trama, poi ho saputo che nel complesso non è male quindi alla fine ho deciso di metterlo in WL

    RispondiElimina
  12. Partecipo volentieri :) Ora mi impegno e recupero tutte le tappe!
    Questo libro mi ha incuriosita appena ho letto la trama, poi ho saputo che nel complesso non è male quindi alla fine ho deciso di metterlo in WL

    RispondiElimina
  13. Partecipo molto ma molto volenieri e mi impegno subito a recuperare tutte le tappe che ho perso. La recensione gia mi ha rapita completamente e no vedo l'ora di scoprire tante altre notizie a proposito di questo bellissimo romanzo

    RispondiElimina
  14. "Love Run One" degli One Republic è troppo bella *-*
    Ho trovato questo blog tour adesso e partecipo molto volentieri, anche perché la trama è interessantissima. Speravo si potesse commentare anche il 5 luglio, perché il 4 non potrò accedere a internet, essendo fuori, salve imprevisti. Ma vabbè, io ci provo lo stesso seguendo queste tappe iniziali :)

    RispondiElimina
  15. Scricciolo e Gavin mi hanno fatta sognare... amo l'autrice e il suo modo artistico di saper scrivere cosi magnificamente. Non vedo l'ora di poter leggere il secondo...

    RispondiElimina
  16. Scricciolo e Gavin mi hanno fatta sognare... amo l'autrice e il suo modo artistico di saper scrivere cosi magnificamente. Non vedo l'ora di poter leggere il secondo...

    RispondiElimina
  17. Mi piacerebbe molto leggere questo libro, la trama mi intriga e soprattutto trovo il racconto molto originale. Sono curiosa di sapere se e quando Dallas scoprirà di Dixie e Gavin..... beh, per un fratello credo non sia una passeggiata e voglio proprio sapere cosa succederà!

    :)

    RispondiElimina