giovedì 8 giugno 2017

Blogtour: IL RIFUGIO DELLE GINESTRE di Elisabetta Bricca Tappa #5 Recensione in anteprima.


Nella #5 tappa del blogtour dedicato al Rifugio delle Ginestre di Elisabetta Bricca vi proponiamo la recensione in anteprima di questo libro che da oggi potete trovare in tutte le librerie.


Il palpito di quella natura, Sveva lo sentiva nel cuore. 
O, forse, non l’aveva mai dimenticato.
Era un incantesimo che aveva cercato di ritrovare 
per tutta la vita, 
e che l’aveva riportata tra le braccia di quella terra
umbra nel tentativo di catturarlo di nuovo per potersi riappropriare di tutte le sfumature che le erano sfuggite.


Il Rifugio delle Ginestre è uno splendido libro italiano che risalta tutte le più belle qualità del nostro paese. Un libro che evoca profumi e colori di un'Italia meravigliosa in cui la natura e la tradizione si mescolano per dar vita ad al quadro incantevole in cui la protagonista affronta il suo personale viaggio verso la scoperta del passato. 

Opinione di Blacksophia


E’ con immenso piacere che oggi vi parlo di questo libro che mi ha fatto ricordare quanto l’Italia sia un paese meraviglioso aldilà di tutti problemi e del poco rispetto che molti hanno per questo angolo del mondo ricco di colori profumi e tradizioni che non ha uguali al mondo. Il rifugio delle ginestre è un romanzo che esalta quanto di bello c’è nel nostro paese, grazie all'abilità descrittiva dell’autrice ho fatto un viaggio bellissimo fra l’Umbria e la Calabria, dalle sponde del Trasimeno alla magnifica Tropea. Un viaggio anche nelle tradizioni culinarie legate al territorio fatte di ingredienti semplici e genuini e cucinate con amore e rispetto della natura. 

 Solo chi si pone umile e grato nell'amare la
terra, solo chi ne prende il necessario e ringrazia può senti-
re il potere, la forza e l’armonia della Grande Madre, le diceva Malvina. 

Sveva, la protagonista di questa storia, è una donna apparentemente forte ma che in realtà nasconde la sua fragilità. Un passato complicato e sopratutto dalla mancanza di un padre l’hanno portata a concentrare tutte le sue forze sulla carriera senza concedersi troppo all'amore e all'affetto degli altri. Ma in un momento molto doloroso, dovuto alla morte della madre, prende la coraggiosa decisione di cambiare vita, abbandonare la prigione che si è creata e provare a trovare quelle risposte che gli altri le hanno sempre negato. Sveva intraprende un difficile viaggio nel suo passato per trovare la parte di se che le manca e riuscire così a guardare il futuro in modo diverso, inseguendo quella felicità che per molti anni si è negata.
Lasciata Roma dove ha vissuto per anni torna in Umbria nel vecchio casolare in cui aveva passato tanto tempo da bambina, un luogo pieno di bei ricordi che spera possa rivelarle qualcosa del suo misterioso padre, un luogo in cui il rapporto con la natura ha qualcosa di magico e le fa rivivere emozioni e sentimenti che ormai sembravano perduti. Sotto la guida di Malvina, l’anziana tata che si occupava di lei da piccola, Sveva riuscirà a ritrovare il suo legame con la natura e riscoprirà il piacere di cucinare i piatti della tradizione come veicolo per tirare fuori emozioni e ricordi. In questo suo viaggio nel passato Sveva incontrerà anche un uomo molto importante per il suo futuro, Rurik che come lei nasconde negli occhi un dolore legato al passato. Insieme troveranno il coraggio di affrontare i loro demoni ma il percorso verso la felicità non sarà sempre facile e lineare.

«Esistono le coincidenze,
Rurik, o esiste il destino?»
Lui sfiorò il bordo del bicchiere, pensieroso. «Esistono le
scelte, Sveva. Esiste la libertà di accogliere o rifiutare ciò che
la vita ci offre.»
Sveva distolse lo sguardo, la mente altrove. Scrutò il cielo
notturno. Il vento portava il profumo del mare e dei fiori di
gelsomino.

Il viaggio di Sveva non si ferma all'Umbria la ricerca del padre le farà esplorare altre terre e altre tradizioni, i profumi e i colori del mare le sveleranno l’altra metà di sé, altre donne e altre tradizioni la guideranno alla scoperta delle sue radici. Alla fine del viaggio Sveva troverà il luogo a cui sente di appartenere, l’unico posto in cui sente di essere a casa.

Appartenere a un luogo è appartenere a sé stessi. Si può partire, cercare altro, ma si torna
sempre. Perché l’anima ha un solo rifugio ed è quello
che chiamiamo casa.

Ho trovato questo romanzo intenso e pieno di colori, profumi e emozioni. Mi ha ricordato che tutti noi abbiamo luoghi e tradizioni che ci fanno sentire a casa ma che spesso nella vita frenetica di tutti giorni, fatta di cibi consumati in fretta e corse contro il tempo, rischiamo di dimenticare le nostre radici.  I personaggi di questo romanzo sono realistici e magici allo stesso tempo, possiedono quella magia che viene dalla natura, da un rapporto fisico e simbiotico con gli elementi naturali. Sono persone che hanno le loro fragilità ma che sanno prendere ciò che di buono la vita e la natura hanno da offrire.  Anche l'ambientazione del romanzo mi ha molto colpita, l'autrice è riuscita a portarmi in luoghi meravigliosi, in una regione l'Umbria che conosco bene, ma facendomela vedere con occhi diversi. Sono sicura che anche voi amerete questo viaggio in una terra in cui la natura è ancora la protagonista principale, in un luogo in cui la magia sembra far parte del territorio e se non l'avete mai visitata vi verrà una gran voglia di andarci. Vi consiglio la lettura di questo libro che sono convinta vi lascerà una bella sensazione appena finito, la speranza di poter inseguire sempre la propria felicità e la voglia di guardare, sentire, e rispettare la natura e riscoprire le tradizioni che ci legano al territorio e ci danno la sensazione di essere a casa.  

L'Autrice


Elisabetta Bricca, nata e cresciuta ner core di Roma, è laureata in Sociologia, comunicazione e mass media; è copywriter, autrice e traduttrice. Vive con il marito e le due figlie al Rifugio del Daino, un antico casolare umbro circondato da ulivi e boschi, che domina il Lago Trasimeno. È appassionata di arte, cucina, vino e natura.



Editore: Garzanti
Genere: Narrativa contemporanea
Prezzo cartaceo: € 16,99
E-book: € 9,99
Pagine: 220
Data Pubblicazione: 8 Giugno

Trama

Sveva bambina ha passato estati intere a correre felice nei campi, sempre con al collo il ciondolo con una piccola radice di ginestra, il fiore della forza e dell'attaccamento alle origini, alle colline umbre dov'è nata. Ma quando si è trasferita a Roma per fare la copywriter, Sveva ha preferito lasciarsi alle spalle simboli e leggende in cui non si riconosce più. Solo sua madre, prima di morire, riesce a farle promettere di tornare in Umbria. Perché lì potrà trovare le tracce in grado di condurla a suo padre. Quel padre che Sveva non ha mai conosciuto. Non appena arriva laggiù, il ciondolo recupera la sua antica forza e le ricorda che solo qui potrà trovare risposta alle domande che la tormentano da anni. Ora, Sveva è pronta a cercare e conoscere la verità. Perché non è mai troppo tardi per scegliere ancora la vita e l'amore, anche se a volte sembrano lontani e inafferrabili. 


Giveaway

Provate a portare a casa una delle tre copie in palio compilando il form sottostante e seguendo tutte le tappe del tour!


a Rafflecopter giveaway

7 commenti:

  1. Bellissima recensione 😍
    Trovare il.proprio posto nel mondo non è mai una facile impresa,.ma.se si.riesce nell'intento allora si avrà un rifugio per la vita 💛

    Lettori fissi: Rosy Palazzo
    Mail: rosy.palazzo1612@gmail.com
    Facebook: Rosy Palazzo

    https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=903735739778158&id=100004252210765

    Grazie mille per l'opportunità!

    RispondiElimina
  2. Bellissima recensione che invoglia ulteriormente alla lettura. Amo quei libri che mostrano la bellezza dell'Italia, e questo sembra farlo meravigliosamente. Unito poi alle mille emozioni che trapelano dal resto, ne esce un quadro da sogno. A questo punto devo ribadire che la cover è la perfetta ciliegina sulla torta. 😍
    Grazie per questo meraviglioso blogtour!
    Compilato il form con le informazioni richieste.
    Seguo i vari blog, tramite blogspot o wordpress, a seconda del caso, come Alexandra Scarlatto. I like alle varie pagine Facebook, sia della CE sia dei blog, c’erano già, se non si vedono faccio gli screenshot.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Link di condivisione di questa tappa su Facebook (nel form ho messo la prima):
      https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=473702182971787&id=100009960271401
      Indirizzo e-mail: hotstorm403@gmail.com

      Elimina
  3. Bellissima recensione, che si abbina perfettamente alla cover del libro ^_^
    Libri che parlano della bellezza troppo sottovalutata della nostra Italia meritano di essere letti :)
    La tua recensione mi ha emozionato, perchè chiudendo gli occhi ho provato ad immaginare quei luoghi incantevoli che solo l'italia sa offrirci :)
    Mi è sembrato anche si sentire l'odore della natura e dei fiori ^_^
    L'autrice sembra essere riuscita a racchiudere in questo libro tutte le varie bellezze che sanno donarci amore ^_^
    Bellissimi estratti... molto significativi...
    inoltre la vita dell'autrice mi piace un sacco :)

    Partecipo al BlogTour e al Giveaway!!
    Di seguito vi elenco le regole che ho rispettato nel form 🙂
    Seguo tutti i blog partecipanti al BlogTour con il nome: Elysa Pellino
    La mia email: mora_1993_@hotmail.it
    Ho il like a tutte le pagine Facebook dei blog partecipanti + alla pagina Facebook della casa editrice ” Garzanti Libri ” con il nome: Elysa Pellino
    Ho condiviso questa tappa su Facebook taggando la pagina del blog ” Il Bello di esser letti " + 3 amiche...
    LINK CONDIVISIONE: https://www.facebook.com/elysa.pellino/posts/10210220971934505?pnref=story
    – Ho completato il form in tutti i suoi campi 🙂
    ( Ho commentato e condiviso tutte le tappe )
    Grazie per aver organizzato questo bellissimo BlogTour, siete state fantastiche!!
    Spero di essere una delle 3 fortunate vincitrici, ci spero davvero!!!
    Buona Fortuna a Tutti

    RispondiElimina
  4. grazie per la recensione, mi è piaciuta molto! come mi piace molto la mia adorata italia ;)
    Luigi Dinardo
    luigi8421@yahoo.it

    RispondiElimina
  5. Che bella recensione! Mi sembra davvero un libro che merita di essere letto! Trovo affascinante il viaggio di questa donna alla ricerca delle sue radici.
    lauradomy@hotmail.it

    RispondiElimina
  6. Una splendida recensione, un libro bellissimo, un fantastico blogtour!
    FB: Chicca Tamburrino
    e-mail: pleadi@inwind.it

    RispondiElimina