giovedì 1 giugno 2017

Blogtour: SHAKE MY COLORS 2 - PERSA NEL BUIO #4Tappa: Focus on Laura


Geo, Paolo e Laura sono tornati nel secondo volume della Serie Shake my Colors - Persa nel buio. Nella nostra tappa ci occupiamo proprio della splendida protagonista femminile nata dalla penna di Silvia Montemurro. 


Laura

Laura è una ragazza di diciassette anni, un po' introversa e molto sensibile con una passione innata e sfrenata per il pattinaggio sul ghiaccio. Pattinare per lei significa molto più che praticare uno sport: quando è sul ghiaccio Laura riesce ad essere totalmente se stessa; a fondersi con il ghiaccio e tutto il bianco che ha intorno e riuscire a vedere i colori.

Perchè Laura non è una ragazza come tutte le altre. O meglio. sì, ma ha una caratteristica che la distingue da tutti coloro che la circondano perchè, dalla nascita, è affetta dalla acromatopsia: una patologia degli occhi che impedisce di vedere e distinguere i colori. Il mondo di Laura è infatti completamente in bianco e nero, nella totalità delle loro sfumature di grigi. Nata con questa condizione che per lei era l'unica conosciuta e perciò "normale" non se l'è mai vissuta come un vero problema, soprattutto perchè crescendo - dimostrando una grande maturità, curiosità ed intelligenza, ha voluto informarsi ed imparare tutto ciò che era possibile sapere sui colori. Sarà per questo e per un suo particolare potere di leggere attraverso l'anima di che ha di fronte a sé che riesce spesso a "vedere" i colori e la luce che sprigionano le persone.

"I colori non sono altro che luce scomposta.
Illusioni, in fondo. Io vedo il mondo senza illusioni.
Cosa vedo esattamente? Vedo tutte le tonalità del nero.
I punti d'ombra. Le zone oscure.
E quando qualcuno è luminoso, io me ne accorgo.
Quando c'è purezza, io sono lì ad abbracciarla,
perchè è la luce che crea il colore.
Ci sono nata co buio addosso.
Ho studiato i colori perchè gli altri non capissero che io sono diversa.
Mi sono sforzata di ricordare gli accostamenti delle mode,
la teoria corpuscolare di Newton, gli esperimenti di Gohete,
e Jung e tutti gli altri. 
Ma tutte le loro teorie, tutte le spiegazioni scientifiche,
su di me non funzionano.
Non posso sfruttare il potere dei colori.
Posso solo immaginarlo."

Vive a Varenna, un paesino lombardo sulle rive del lago di Lario, in provincia di Lecco. E' una ragazza semplice ma allo stesso tempo molto complessa, forse perchè spesso è troppo insicura riguardo sé stessa e le sue capacità. Ma allo stesso tempo è capace di trovare sempre, in qualche modo, la forza di non tirarsi indietro di fronte alle difficoltà. E ama mettersi in gioco. Molto legata alla sua mamma e al suo papà con cui ha un bellissimo rapporto. Ha anche un asino domestico molto simpatico di nome Annibale. 

Adora indossare nastri colorati tra i capelli, guardare i suoi film preferiti e leggere fumetti nella casetta sull'albero che fin dall'infanzia è il rifugio suo e di Paolo. Imparerà ad apprezzare le gite in moto e il vento nei capelli grazie a Geo. Proprio grazie a questo ragazzo molto particolare capitato nella sua vita scoprirà l'amore e comincerà ad aprire il suo cuore. 


Non ha pregiudizi. Nonostante sia particolarmente legata a Paolo che fin dall'infanzia è stato il suo migliore amico e punto di  riferimento, non nega la possibilità a Prisca di farsi conoscere per quella che è davvero, nonostante la sua antipatia iniziale. Fra loro sboccerà una bellissima amicizia. 




Shake my Colors - Persa nel buio

editore: Sperlin & Kupfer
genere: romance New Adult
pagine: 280 pagine
prezzo: 16.90 euro
Rilegato
eBook: 9.99 euro

Trama

Per Laura, dire addio a Geo è stato più doloroso del previsto. Dopo aver creduto con tutte le forze in quell'amore, ora sta cercando di abituarsi alla sua assenza ma, anche se il legame tra lei e Paolo è diventato più di un'amicizia, non riesce a impedire che Geo si insinui nei suoi pensieri nei momenti di debolezza. È come se ciascuno dei due la attirasse a sé mettendo in dubbio ogni sua certezza. Quasi a volerle dare un segnale, anche i suoi occhi sono affaticati e la vista è peggiorata. Come se non bastasse, Prisca, la sua migliore amica, le ha inspiegabilmente voltato le spalle, tornando a essere solo un'acerrima rivale sul ghiaccio. Laura è vulnerabile e insicura come mai le era successo. Per questo, quando Geo la trova in riva al lago sola con i suoi pensieri, non riesce a tenerlo a distanza. Perché capisce che anche lui, nonostante tutto, non può fare a meno di lei. Non avrebbe mai voluto ingannare Paolo, eppure tenergli nascosta la presenza di Geo nella sua vita le sembra l'unica soluzione. Sarebbe un colpo troppo duro, soprattutto ora che l'amico deve fare i conti con una situazione familiare complicata. Ma Geo è fatto di luci e ombre, e non si è ancora liberato dei suoi fantasmi. E questa volta, per Laura, la posta in gioco potrebbe essere davvero troppo alta.

Non perdete le altre tappe del Blogtour. Appuntamento a domani sul blog delle Book's Angels per scoprire il personaggio di Prisca.



Nessun commento:

Posta un commento