venerdì 4 gennaio 2019

Recensione: HO SPOSATO UN MASCHILISTA di Joanne Bonny


Avete bisogno di una bella iniezione di buon umore? Avete voglia di una lettura fresca, attuale, intelligente che vi tenga letteralmente incollate alle pagine? Ci pensa Joanne Bonny che con il suo Ho sposato un maschilista (dopo settimane in cui avevo il blocco del lettore) mi ha conquistato con le sue oltre cinquecento pagine, divorate in poche ore, regalandomi allegria e spensieratezza; rendendomi, contro ogni pronostico perché odio profondamente questo tipo di programmi, una delle "telespettatrici più fedeli ed accanite di un improbabile Reality Show (Ho sposato un milionario, questo il titolo del programma) che è un miscuglio sui generis dei tanti sbarcati in questi anni in Italia e restituito la voglia di leggere! Un cocktail esplosivo di personaggi strabilianti, di situazioni esilaranti, di dubbi e dilemmi che non potranno che rendere questa una lettura da promuovere a pieni voti e in cui ognuna di noi potrà riconoscersi. Se amate penne brillanti come quelle di Felicia Kingsley o Anna Premoli avete trovato una nuova paladina del romance italiano di qualità.
Da non perdere!!!




opinione di Sangueblu


"Qualcuno deve dare una lezione a quel donnaiolo da strapazzo
e quel qualcuno sono io.
Lo farò cadere ai miei pedi e poi gli spezzerò il cuore senza pietà.
Marco Bernardi, hai appena firmato la tua condanna."

Anche se capitata in questa situazione suo malgrado, "grazie" allo zampino dei suoi amici e colleghi Giorgia ed Alessio che l'hanno iscritta a sua insaputa a quello che si preannuncia il Reality Show dell'anno,  la giornalista Emma Fontana decide di dare una bella lezione allo scapolo d'oro d'Italia.
Da brava femminista convinta qual è non può tollerare certi atteggiamenti maschilisti e discriminatori perciò, proprio ora che la sua nomina a Donna dell'Anno è alle porte, non può farsi sfuggire l'occasione di sfruttare questa bizzarra situazione a suo vantaggio: scrivere un reportage al vetriolo sulle altre 19 concorrenti (un intero catalogo di esemplari rifatte, superficiali, arriviste, immature e quanto di più antifemminista possa esistere sulla Terra) e su tutti i dieci giorni di gara, nella speranza di restare in gioco fino alla fine così da poter essere la scelta finale di Marco e spezzargli il cuore con un sonoro e umiliante no.
Le venti ragazze selezionate infatti vivranno per dieci giorni a Como (anche se non sarà l'unica location del programma) sotto lo stesso tetto di villa Gioia, la meravigliosa casa in cui è cresciuto Marco Bernardi per corteggiarlo e conquistarlo. Solo una di loro, colei che supererà le varie prove e resterà fino al decimo giorno, riceverà il vero anello di fidanzamento e diventerà la Signora Bernardi.
Nella villa al momento vive anche il fratello maggiore Leonardo, che non avrà affatto un ruolo marginale in questo romanzo e contribuirà (almeno per quanto mi riguarda) a gettare tanti piccoli colpi di scena e che renderà molto incerto l'esito finale della storia. 

"perchè hai voluto un appuntamento con me
dopo quello che è successo ieri?"
"Perchè sei l'unica concorrente che è ancora un mistero.
Sabrina è sexy e provocante,
Lucrezia è sveglia e posata,
Titti è dolce ed esuberante...
Quando penso a te, invece, la testa mi si riempie di punti interrogativi. A volte mi ritrovo ad ammirare la tua intelligenza,
altre volte dimostri di essere testarda ai limiti dell'ottusità.
Un giorno sei sensuale e non ti fai problemi a saltarmi addosso,
e quello dopo sembra che tu sia completamente indifferente al sottoscritto.
Non faccio in tempo a convincermi di piacerti che vengo assalito da mille dubbi
e incomincio a pensare che in realtà mi detesti.
Non hai idea di quanto sia frustrante!"

Come ho già accennato la parola d'ordine per questa bellissima commedia romantica è ridere. Ogni cosa è perfettamente calibrata e mixata per rendere continuamente la lettura irresistibile ed esilarante, anche nei momenti più "drammatici". Dai dialoghi, alle situazioni, alle congetture, ai complotti e ai sabotaggi.... Tutto vi farà ridere a crepapelle e vi impedirà di mettere giù il romanzo, anche solo per un attimo.

I personaggi, che vivono di vita propria, sono un altro grande elemento di pregio di questa storia. Da quelli positivi a quelli negativi non potrete fare a meno di vederli, toccarli quasi. Tanto che, mi ripeto, volenti o nolenti si diventa spettatori attenti e curiosi di questo reality show dai continui esiti incerti.

Ho apprezzato i molti riferimenti a situazioni e programmi di cultura pop che sono stati un modo per l'autrice per denunciare tutta una serie di programmi tv spazzatura che tuttavia godono ancora di grande successo di pubblico. Forse l'autrice ha voluto mostrare anche il lato "b" di situazioni e trasmissioni del genere e se pure sulle prime tutto possa apparire come il trionfo della superficialità e della inconsistenza, dei valori sbagliati e dei traguardi svilenti alla fine Joanne Bonny trova il modo di farci riflettere, insieme alla protagonista, di quante volte le apparenze possano ingannare; di come sia sempre necessario scavare sotto la superficie e come sia fondamentale, sempre, nella vita avere il coraggio e la volontà di cambiare idea.

Marco Bernardi si rivelerà ben più di quello che mostra di essere (che è già tanta, tanta roba ve lo assicuro!) e, lasciatemelo dire, con mia grande sorpresa mi ha conquistato il cuore (anche quando, se pur solo per un attimo, ho inaspettatamente fatto il tifo per suo fratello) e Emma non sarà l'unica a rimanerne spiazzata.

Ad essere messe in gioco sono le considerazioni e le convinzioni di tutti, Emma in primis, che si troverà a giudicare diverse cose da una diversa prospettiva, stimolando anche in noi lettrici diverse considerazioni su quello che un vero femminismo possa significare, su come potrebbe essere un mondo alternativo in mano alle donne, a quanto molto spesso proprio noi donne possiamo essere le peggiori amiche di noi stesse e quanto la solidarietà femminile possa essere inconsistente e fasulla da una parte o estremamente potente e produttiva dall'altra. 

Un esordio con i fiocchi quello della nuova promessa del romance italiano Joanne Bonny! E se il buondì si vede dal mattino, qualcosa mi dice che non sarà certo l'ultimo suo libro che leggeremo. Io già non vedo l'ora di avere tra le mani i prossimi...

Il mio voto: 5 stelle (nonostante alcuni punti che potevano essere un pochino snelliti e un finale un pochino troppo frettoloso; ma voglio premiare lo stile brillante e la voglia di leggere che prepotentemente mi ha fatto tornare!!) Evviva i Signori Puzzoni!

Ringrazio Newton Compton per la copia in anteprima.

L'Autrice

E' nata a Milano nel 1986, con un altro nome. Lo pseudonimo nasce dalla sua passione per i pirati, protagonisti del primo romanzo che ha scritto tra un esame di università e l'altro. La saga piratesca non andò mai in porto /e neanche la sua laurea in Beni Culturali), ma l'amore per la scrittura è sopravvissuto.nE' stata finalista al Premio Battello a Vapore con un libro per bambini. Ho sposato un maschilista segna il suo esordio nella narrativa per adulti.


Il libro

editore: Newton Compton
genere: commedia romantica
pagine: 510
prezzo: 10.00 euro
Rilegato
eBook: 2.99 euro

Trama

Dopo essersi vista negare ingiustamente la meritata promozione, la giornalista Emma Fontana decide di fondare una rivista per donne, «Revolution». Ma proprio quando sta per essere eletta femminista dell’anno, Emma scopre che i suoi migliori amici l’hanno iscritta al reality show Chi vuol sposare un milionario? Per dieci giorni il giovane e ricchissimo Marco Bernardi ospiterà venti ragazze nella sua villa e sceglierà tra loro la sua fidanzata. All’inizio Emma è furiosa solo all’idea di dover competere per sedurre un maschilista fatto e finito, e parte per Como con l’obiettivo di approfittare della ghiotta occasione per screditare lo show. La sua missione si rivela però più ardua del previsto, a causa delle prove imbarazzanti, dell’atteggiamento sessista di Marco e delle concorrenti pronte a tutto pur di diventare la futura signora Bernardi. A complicare le cose ci si mette anche il fratello maggiore di Marco, Leonardo, tanto affascinante quanto sospettoso delle reali intenzioni di Emma. Mentre i suoi sentimenti nei confronti dei fratelli Bernardi si fanno ogni giorno più intricati, Emma si troverà a mettere in discussione certezze e pregiudizi: e se in fondo fosse lei stessa la sua avversaria più pericolosa?

Nessun commento:

Posta un commento