lunedì 13 luglio 2020

review party: VOGLIO CHE SIA PER SEMPRE di Brittany Cherry


"Sè valiente. Sè fuerte. Sè amable. Y quèdate.
"Sii coraggioso. Sii forte. Sii gentile.
E resta qui."
È il momento di combattere per il tuo amore, Landon.
Quindi, vai, e sii coraggioso

Brittany Cherry è un'autrice straordinaria, capace di altezze che poche altre autrici sono capaci di raggiungere. Forse proprio per questa sua inconfondibile capacità, nonostante questo non sia stato un romanzo che mi ha fatto innamorare come altri suoi lavori e nonostante la lettura sia stata piena di alti e bassi per me non posso che promuovere, alla fine, anche Voglio che sia per sempre.
Sarò sincera. Non sono molte le cose che salvo di questo libro, la cui lettura per me è stata esasperante - come la storia d'amore tra Shay e Landon - ma l'autrice è riuscita indubbiamente a regalare delle perle, sparse tra un capitolo e l'altro, che non ne hanno resa vana la lettura e che mi hanno fatto alzare il voto finale. Certamente continuerò a considerarlo non il suo romanzo migliore, troppo ripetitivo e prolisso in molte parti e fin troppo drammatico e frustrante in altre. Ma anche se un altro piccolo difetto è stato forse quello di mettere troppa carne al fuoco, la Cherry è pur sempre la Cherry e sa come tenere viva l'attenzione e l'interesse del lettore nelle storie che racconta anche grazie ai personaggi collaterali che fa intervenire ogni volta e tematiche molto spinose, attuali e potenti che interessano direttamente o indirettamente molti di noi. Se avete amato la storia di Landon e Shay conosciuti nel precedente romanzo Un infinito istante di noi (QUI la recensione) non potete perdervi questa che vedrà raggiungerne l'epilogo. Ma, vi avverto, preparatevi a soffrire e anche arrabbiarvi un po'. Vi prometto però che ne varrà la pena per questo romanzo sulle seconde possibilità in amore in cui conosceremo due anime spezzate che possono essere integre solamente insieme!

Ti amo, ti amo.
Una volta perché tu lo senta.
Due volte perché ti rimanga impresso.


opinione di Sangueblu


Non era un amore convenzionale, ma era nostro.
E io avevo giurato di fare tutto il necessario per mantenere viva la nostra storia per sempre.

Shay ha diciotto anni quando l'amore si presenta all'improvviso nella sua vita sotto forma del suo nemico giurato che mai avrebbe pensato di amare. Eppure l'amore si era intrufolato di nascosto ed aveva preso il posto del sentimento di odio che lei e Landon sembravano provare l'uno per l'altra da ragazzini trasformandosi in un amore forte, sincero e totalizzante per entrambi. Solo che Landon era dovuto partire per realizzare i suoi sogni di diventare attore a Los Angeles ed erano più di nove mesi che era lontano da casa e dalla sua Shay. Eppure dopo nove mesi quell'amore era ancora lì.
Insieme a tante, tantissime lettere che arrivavano puntualmente ogni giorno e davano ad entrambi la forza di andare avanti e continuare a credere in un futuro insieme.
Certo, non era facile starsi lontani e rimanere sereni nel turbinio della frenetica vita Holliwodiana, ma quell'amore era troppo importante e prezioso per metterlo da parte e smettere di crederci.
E soprattutto, proprio in virtù di quell'amore Landon, vuole fare di tutto per rimettersi in sesto e combattere con il mostro che vive nella sua testa: la depressione.
Mostro che si scatena in tutta la sua violenza nel momento in cui muore il padre di Landon e lui decide di tagliare i ponti con tutti. Anche con Shay.
Non si fa più sentire. Smette di venirla a trovare. Fine anche delle lettere.
O almeno è quello che sembra a Shay che si ritrova senza più una spiegazione a seguire da lontano la carriera di un astro nascente di Holliwood che sembra essersi completamente scordato di lei.

Da qui in avanti ci troveremo catapultati diversi anni avanti e assisteremo a una serie di tira e molla che a me, personalmente, hanno sfiancato. 
Bisogna ammettere, come fanno i protagonisti del resto, che la loro è una storia d'amore contorta, melodrammatica, abbastanza pesante (manca proprio di leggerezza) che è troppo ancorata al passato e impantanata in un presente "fangoso" di malintesi, passi falsi e debolezze.
Una volta compreso ed accettato questo probabilmente la lettura migliora e tra una riflessione e un'altra dei protagonisti, più o meno condivisibili, si raggiungeranno momenti bassi ma anche davvero alti. Soprattutto se si considerano lo sviluppo dei personaggi e quello dei loro tratti e della loro psicologia (la loro evoluzione dagli adolescenti che incontriamo nel primo libro agli adulti che ritroviamo nel secondo). E proprio grazie a questi "alti" il romanzo risulta essere quello che è: emozionante, profondo e anche un po' commovente sul finale.

Insomma come le fenici rinascono dalle ceneri entrambi in un certo senso dovranno toccare il fondo per arrivare a esprimere il meglio di loro stessi e ad avere la possibilità di costruire davvero la storia e la vita insieme che hanno sempre voluto, fin dal primo momento.

Gli ultimi capitoli sono stupendi e valgono il prezzo di copertina! Ed è grazie a questi che il mio voto finale si alza a 4 stelline.

E voi? Lo avete già letto? Fatemi sapere cosa ne pensate e se siete d'accordo con me.

Il libro

editore: Newton Compton
genere: new adult
pagine: 353
prezzo: 12.90 euro
Brossura
eBook: 5.99 euro

Trama

C’era una volta una ragazza che si innamorò di un ragazzo. Un ragazzo bellissimo e tormentato che viveva in un mondo pieno di insidie. La gente mi aveva avvertito di stargli alla larga, ma non ho voluto ascoltare. Sembravamo deboli. Giovani, sciocchi. Pericolosamente innamorati. Non ci importava. Per proteggere i nostri cuori dalle opinioni degli altri, siamo diventati l’uno il segreto dell’altra. Abbiamo condiviso momenti rubati. Dolci carezze. Abbracci segreti. Era la nostra storia d’amore complicata, e per noi funzionava perfettamente… almeno finché le nostre vite non sono cambiate per sempre. Il ragazzo che amavo è diventato una stella di Hollywood. La sua carriera è decollata mentre la mia è rimasta a terra. È andato incontro al successo mentre io affrontavo i miei fallimenti. Ha fatto strada, mentre i miei sogni si sgretolavano. Quando abbiamo smesso di essere compatibili, ci siamo allontanati. Nelle favole, l’amore vince tutto. Nella realtà, l’amore può portare alla distruzione. Ho sempre saputo che Landon faceva parte della mia storia. Era il mio lieto fine. L’unico problema è che io non ero il suo.

1 commento:

  1. Hanno davvero tanti momenti bassi questi due, ma la loro storia è tanto tormentata! Baci

    RispondiElimina