lunedì 8 febbraio 2016

LE CONFESSIONI DEL CUORE di Colleen Hoover - recensione



Il destino si diverte a giocare con le vite di due ragazzi, incrociandole e allontanandole. Due esistenze difficili, quelle di Auburn e Owen, guerrieri coraggiosi che cercano il loro posto nel mondo. Un libro romantico e malinconico, intenso e poetico. Per chi sa che amare è anche rinuncia e sacrificio.




Sono ancora rivolta verso il lavandino quando le sue mani si aggrappano al ripiano davanti a me, una a destra e una a sinistra dei miei fianchi. Sento il suo viso avvicinarsi alla mia guancia, e il suo respiro sul mio collo. Non so come sia successo, ma il mio corpo si è mosso di propria volontà e ora la mia schiena è contro il suo petto. Owen appoggia il mento sulla mia spalla e io chiudo gli occhi con un sospiro. E' incredibile il modo in cui mi fa sentire. Quasi non riesco a stare in piedi. Mi tengo forte al ripiano, sperando che non noti le nocche bianche dallo sforzo.
"Voglio rivederti" sussurra.
Non penso a tutti i motivi per cui è una pessima idea; non penso a ciò su cui dovrei concentrarmi in questo momento; penso solo a quanto mi piaccia averlo così vicino e a quanto ne vorrei ancora.

Il parere di Eva Purple
Auburn ha vent'anni e un carattere determinato e coraggioso. Si è appena trasferita a Dallas, in Texas per stare vicina alle persone che ama.
Owen è un giovane artista dai brillanti occhi verdi, un pittore di talento che usa le confessioni altrui (scritte su un biglietto e imbucate nella vetrina dove ha lo studio rigorosamente in forma anonima) come ispirazioni dei suoi quadri. 
Owen e Auburn sono uniti dallo stesso primo cognome. E già questa è una strana coincidenza. Ma non l'unica. A legarli è anche un filo che parte dal passato, da un periodo buio dell'esistenza di Auburn, quello del suo rapporto con Adam - il suo primo ragazzo - e della sua lenta morte in ospedale per malattia.
In quel periodo, per motivi diversi, entrambi erano nello stesso ospedale...
A distanza di cinque anni da allora Auburn, in cerca di un secondo lavoro per pagarsi delle spese legali, si imbatte in un annuncio di lavoro appeso alla vetrina dello studio di Owen: la sua assistente infatti l'ha lasciato a piedi e tra poche ore ci sarà l'apertura della sua mostra. 
Attraversa la soglia dello studio e il lavoro (e il cuore di Owen) sono suoi. 
Una nuova coincidenza? Forse, o forse è il destino a voler giocare con le vite dei due ragazzi, a creare un ponte tra passato e futuro, a muovere le pedine e a far rivivere i ricordi che sembravano sepolti. E sicuramente non lo fa a caso.

La sua bocca si posa sulla mia, e dapprima il suo bacio somiglia a quello che gli ho dato nella tenda - dolce, tenero, innocente -, ma nell'istante in cui una delle sue mani scivola sulla mia nuca, e la sua lingua sulle mie labbra, l'innocenza lascia il posto alla passione.
Non so come sia possibile sentirsi allo stesso tempo così leggeri e così pesanti, ma il suo bacio mi fa sentire come una nuvola carica di pioggia.

Questo libro ha un grande pregio: l'autrice è bravissima a raccontarcelo un poco alla volta, senza far trapelare nulla, regalandoci ogni volta una nuova sorpresa. Intuiamo che ci sono dei segreti, dei non detti, che entrambi i protagonisti hanno una vita difficile, complicata. Ma ne scopriamo i nodi un po' alla volta, con studiato tempismo.
"Le confessioni del cuore" è un libro intenso e un po' triste, in cui i protagonisti sembrano non trovare mai pace, mai una luce fuori dal tunnel delle loro esistenze. Forse solo unire le loro esistenze - come due pezzi di puzzle apparentemente incompatibili - aprirà loro le porte per il futuro.
E' un romanzo che scivola, ben costruito, con delle trovate davvero originali (tutte le scelte creative di Owen - le confessioni -, i quadri inseriti nel testo e la tenda come luogo dell'anima dove confrontarsi). La storia è un filino buonista, caratteristica che del resto permea però tutti i libri della Hoover. Da leggere.



Il libro

casa editrice: Leggereditore
genere: new adult
pag. 280
prezzo: 14,90 versione cartacea, 6.99 ebook


L'Autrice
Colleen Hoover è nata l’ 11 dicembre 1979 a Sulphur Springs, Texas, È cresciuta a Saltillo, TX e si è diplomata alla Saltillo High School nel 1998. Nel 2000, sposa Heath Hoover, con il quale ora ha tre figli. Ha anche un maiale di nome Sailor. La Hoover si è laureata in Servizi Sociali presso la Texas A & M-Commerce. Ha svolto diversi lavori di assistenza sociale e di insegnamento fino a quando ha iniziato la sua carriera di scrittrice. Nel novembre 2011, Colleen ha iniziato a scrivere il suo primo romanzo, “Tutto ciò che sappiamo dell’amore”, senza alcuna intenzione di farsi pubblicare. Era stata ispirata da una canzone degli Avett Brothers:”Head Full of Doubt/Road Full of Promise”. Dopo alcuni mesi, il suo romanzo è stato recensito e ha ricevuto 5 stelle da un importante blogger, Maryse Nero. Dopo di che, le vendite sono aumentate rapidamente e “Tutto ciò che sappiamo dell’amore” e il suo sequel, “Point of retreat”, sono entrati nella lista del New York Times Best Seller.

La Trama
A soli venti anni, Auburn Mason ha paura di aver perso ciò che aveva di più importante. Malgrado il dolore, le resta la voglia di lottare per rimettere sulla giusta strada un destino che sembra sfuggirle dalle mani, ma questa volta non dovrà esserci più spazio per errori e debolezze, tantomeno per l’amore.
Owen Gentry è l’enigmatico artista proprietario dello studio d’arte di Dallas presso cui Auburn ha trovato lavoro. È un giovane brillante, di talento, verso il quale Auburn sente fin da subito di provare un’attrazione speciale. A quanto pare, la vita le sta regalando un’altra occasione per lasciarsi andare e ascoltare il proprio cuore. Eppure c’è qualcosa che rischia di minacciare la ritrovata felicità, un segreto che Owen vorrebbe relegare nel proprio passato ma che torna prepotentemente a galla. Owen sa che l’unico modo per non perdere Auburn è condividere con lei ogni aspetto della sua vita, ma la verità, come le opere d’arte, si presta a interpretazioni contrastanti, e una confessione, talvolta, può essere più distruttiva di una menzogna...

Nessun commento:

Posta un commento